Prossimo appuntamento, sabato 18 marzo dalle ore 8.30 alle 12.30 a Largo San Giuliano


 
Redazione

FERMO
Prosegue la raccolta mobile dei Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), che fa parte del progetto denominato “Diamo una scossa alla raccolta differenziata”, promosso dal comune di Fermo e Fermo Asite.
 
Sabato 18 marzo, dalle ore 8.30 alle 12.30 a Largo San Giuliano un mezzo speciale, Porter (nella foto) verrà messo a disposizione dei residenti per raccogliere apparecchiature elettriche ed elettroniche (come ad esempio televisori, computer, cellulari, lampade, neon ecc, ovvero Raee delle categorie R3, R4 e R5) in disuso. Il conferimento alla postazione mobile Raee Car è gratuito, indipendentemente dal materiale e numero di pezzi conferiti. Il mezzo con cadenza quindicinale e in precise fasce orarie, che verranno opportunamente comunicate tramite social e sito web Asite, sosterà in punti specifici della città, dove i cittadini potranno conferire i Raee senza prenotarsi preventivamente. Un’azione che aveva visto un mese fa il primo appuntamento a piazzale Tupini, nel corso del mercato settimanale, che aveva riscosso successo e partecipazione.
 
Intanto è partito anche il secondo step del progetto: oltre alla raccolta mobile sono iniziati gli incontri pubblici serali in varie zone della città, vedi quelli già svolti al teatro Antonini e a Santa Caterina cui ne seguiranno altri, per illustrare questo nuovo sistema di conferimento dei Raee e ascoltare consigli e suggerimenti da parte dei cittadini, ai quali verrà consegnato del materiale informativo. Incontri le cui date verranno tempestivamente comunicate sul sito internet della Fermo Asite srl (www.asiteonline.it), oppure sulla pagina Facebook Fermo Asite.  
 
La prossima azione sarà quella di posizionare in alcune zone del Comune dei contenitori dedicati alla raccolta di una parte dei rifiuti Raee, i cosiddetti Micro Raee. Di quest’ultima categoria fanno parte tutte quelle apparecchiature elettriche ed elettroniche di dimensioni inferiori ai 24x16 centimetri. Lo scopo è quello di dissuadere dall’erroneo comportamento di gettare apparecchiature Raee nel secco non riciclabile (indifferenziata) o nei cassonetti e soprattutto di far comprendere che dai Raee è possibile ricavare materiale utile come i metalli preziosi.
 
I rifiuti di dimensioni più grandi possono essere conferiti all’ecocentro comunale, oppure è possibile chiedere il ritiro a domicilio su prenotazione telefonica. Ecocentro contrada San Martino - Fermo. Orari: (6-11.30/13-18).
 
Per info: tel. 0734/621177 oppure (www.asiteonline.it).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z