La finale si svolgerà da mercoledì 12 a sabato 15 aprile a Senigallia



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Matteo Olivieri, della classe V M, del liceo scientifico "Rosetti" di San Benedetto, si è classificato al primo posto, a livello regionale, alla gara di secondo livello dei campionati di fisica (ex Olimpiadi di fisica). Lo studente è stato ammesso alla finale nazionale dopo aver partecipato, il 13 febbraio a Macerata, alla fase regionale cui hanno dato vita numerosi ragazzi provenienti in buona parte dai licei scientifici delle Marche. In quanto vincitore di polo, Matteo Olivieri non ha dovuto neppure aspettare che venisse stilata la graduatoria nazionale che riporta i cento concorrenti complessivi della finale. Questa si svolgerà da mercoledì 12 a sabato 15 aprile a Senigallia, presso il liceo scientifico “Medi”; tra i suoi vincitori saranno scelti i cinque studenti destinati a comporre la squadra italiana alle EuPhO, le Olimpiadi europee di fisica.

Lo studente, in questi giorni, si è messo in luce anche in altre attività: Olimpiadi della matematica, capitano della squadra che andrà a maggio alle finali nazionali a Cesenatico; Olimpiadi di italiano, nella terna di studenti del triennio del "Rosetti" qualificati per la semifinale regionale; Olimpiadi di chimica, anche qui nel gruppo che svolgerà le selezioni regionali. Matteo, inoltre, partecipa attivamente al corso avanzato di Debate (dibattito), e sarà impegnato a marzo nel torneo Generazione EU23 per l’università "Bocconi" di Milano e la Rete WeDebate. Inoltre è membro attivo del laboratorio di scrittura creativa del "Rosetti", collezionando partecipazioni e riconoscimenti a concorsi di narrativa e poesia, e rappresentando quindi un indiscusso punto di riferimento per il gruppo.

Curiosità intellettuale, passione per la conoscenza, coinvolgente entusiasmo, sono certamente tratti caratterizzanti di Matteo Olivieri che gli hanno anche consentito di partecipare a uno stage al Cern di Ginevra. L’esperienza vissuta tra maggio e giugno 2022 nel centro di ricerca internazionale è stata condivisa dallo studente nelle scorse settimane con i ragazzi delle attuali classe quarte dell'istituto sambenedettese.

Matteo, pur rappresentando indubbiamente un’eccellenza del "Rosetti", non è l’unico studente che si sta distinguendo per i traguardi raggiunti in competizioni, gare e attività che completano il profilo liceale, integrandosi nella programmazione dell’istituto sambenedettese grazie a momenti specifici programmati nel Ptof e portati avanti da docenti dedicati.

In questi giorni, infatti, sono in pieno svolgimento o si sono concluse fasi locali e regionali di altre competizioni. Abbiamo già citato le Olimpiadi della chimica per la cui fase regionale si sono qualificati, oltre ad Olivieri, anche gli studenti (in ordine alfabetico) Rebecca Camela (IV M), Leonardo De Angelis (V M), Iris Elezi (V F), Federica Farinelli (V M), Luca Pignotti  (IV M). Per le Olimpiadi di Italiano hanno superato la selezione interna ed avranno quindi accesso alla semifinale regionale per il biennio Francesco Michieletto (II M), Luca Vespasiani (II C), Matteo Giuliani (II S); per il triennio, oltre a Olivieri, Sara Vecchio (V M) e Maria Giovanna Duranti (IV F).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z