Il riconoscimento verrà conferito l'11 marzo a Bologna



Redazione

FERMO
Anche Fermo verrà premiata l’11 marzo a Bologna come Comune plastic free 2023. Insieme ad altre 67 amministrazioni comunali italiane, Fermo si è distinta nell’impegno verso l’ambiente, in particolare nelle diverse iniziative promosse dall’associazione "Plastic Free" della città, il cui referente è Alessandro Sabbatini.
 
<<E’ un riconoscimento - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - per l'impegno nel contrastare l'abbandono della plastica, per le azioni virtuose nella raccolta sulla spiaggia, per l'impegno di sensibilizzazione nelle scuole, un lavoro portato avanti dall’associazione omonima che ringrazio e la collaborazione dell’Asite>>.
 
<<Un premio - ha aggiunto l’assessore alle politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi - che ci viene riconosciuto per il secondo anno, segno di come l’attività e la sensibilizzazione della nostra città su questo tema siano sempre più aumentate. Oltre a iniziative come questa che coinvolgono i cittadini, prosegue l’azione dell’amministrazione per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti>>.
 
<<I criteri con cui ci verrà attribuito questo riconoscimento - ha concluso Alessandro Sabbatini, referente di Plastic Free Fermo - sono quelli della lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio, la collaborazione con l’associazione Plastic Free, la gestione dei rifiuti urbani, e le attività virtuose dell’Ente. Ricordo che stiamo lavorando per la prossima edizione delle nuove iniziative in primavera>>.
 
Nella recente presentazione anche i consiglieri comunali Giulio Pascali e Luigi Rocchi avevano sottolineato <<un'aumentata sensibilità su questi temi da parte della popolazione, anche da parte delle scuole>>.
 
Nei giorni scorsi l’iniziativa è stata presentata a Roma anche al ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, che patrocinerà la premiazione dell’11 marzo.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z