Il progetto, di cui San Benedetto è capofila, punta sulle soluzioni verdi per le comunità urbane



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è tenuto nei giorni scorsi il secondo incontro online con gli stakeholders del progetto Life+A_Greenet, promosso dal comune di San Benedetto del Tronto in qualità di ente capofila dell’iniziativa.

Il progetto Life+A_Greenet, che si protrarrà fino al prossimo ottobre, insegue l’obiettivo di diffondere consapevolezza e conoscenze relative alla promozione di soluzioni verdi per il miglioramento della qualità della vita e la riduzione dell’impatto ambientale nelle comunità urbane della costa del medio Adriatico (ovvero i comuni compresi tra le città di Ancona e Pescara), e ha lo scopo di arrivare alla sottoscrizione di un “contratto di forestazione urbana” attraverso il quale gli enti coinvolti saranno impegnati a porre in essere un piano d’azione per l’introduzione di soluzioni verdi nelle rispettive comunità.

All’appuntamento hanno preso parte oltre 100 partecipanti, provenienti dalle regioni Abruzzo e Marche, che hanno ascoltato gli esperti illustrare gli aspetti salienti dell’introduzione delle infrastrutture verdi nelle aree urbane e chiarire i passaggi per la stipula del “contratto di forestazione urbana”.

Come nel precedente incontro, la riunione è stata occasione per condividere l’esperienza di tecnici che si sono già confrontati con progetti di questo tipo e per presentare casi di studio che hanno permesso di misurare il reale impatto e l’efficacia che le misure di rigenerazione urbana e di potenziamento delle infrastrutture verdi hanno prodotto sulle comunità.

A conclusione dell’incontro, ai partecipanti è stato proposto un questionario in formato digitale per raccogliere il punto di vista di ciascuno stakeholder sugli argomenti discussi.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z