La “Camminata dei musei” ha fatto tappa a Monteprandone. Martedì 30 novembre, sarà la volta della “Camminata per San Giacomo della Marca”.
Redazione
MONTEPRANDONE
Il borgo storico ha ospitato nello scorso fine settimana il tour culturale “Camminata dei musei – Sulle orme di San Giacomo della Marca”. L’iniziativa è stata organizzata dal comitato provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno e Fermo, in collaborazione con l'amministrazione e l’Avis comunale di Monteprandone, nell’ambito delle festività del Santo Patrono.
Il via è stato dato da Piazza dell’aquila, alla presenza dell’assessore comunale Christian Ficcadenti, a seguire è stato realizzato un vero e proprio tour culturale che ha compreso la visita al museo di arte sacra della parrocchia di San Nicolò di Bari, gestito dai giovani dell’associazione "Castrum Prandonis".
Domani, martedì 30 novembre, dopo il rinvio della scorsa settimana causa maltempo, torna invece l’appuntamento con la “Camminata per San Giacomo” che è giunta alla sesta edizione. L’iniziativa rientra nella linea di azione “Gli itinerari della fede” (giunta alla nona edizione) del progetto “Salute in cammino”, ed abbina la promozione dell’attività fisica alla conoscenza e alla valorizzazione di chiese, conventi, strutture religiose e patroni delle nostre città.
La manifestazione è organizzata dal comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche, in collaborazione con Avis e il comune di Monteprandone nell’ambito delle festività del patrono San Giacomo della Marca.
Il programma dell’iniziativa, prevede la partenza di podisti (ore 21) dal Piazzale Mons. Massi (Santuario di San Giacomo della Marca), e poi l’arrivo a Monteprandone davanti alla casa natale del patrono. Il gruppo, poi, tornerà sul punto di partenza.
© Riproduzione riservata - L'Alba