Si tratta degli interventi nell’ambito del Pinqua. A breve inizieranno anche le relative gare di appalto



Redazione

FERMO
Nuovi progetti approvati e nuove gare che vengono indette per i lavori legati al Pnrr. In particolare prende avvio un altro passo per la riqualificazione dell’ex conceria Sacomar a Molini di Tenna - Girola, e nella fattispecie per i progetti relativi ad interventi nell’ambito del “Programma innovativo per la Qualità dell’Abitare” (Pinqua) del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che è valso nel 2021 al comune di Fermo, all’interno del Pnrr, il riconoscimento del contributo di 15 milioni di euro, cui si aggiungono altri tre milioni per il fatto che le gare vengono affidate prima della fine dell’anno.
 
La giunta comunale ha approvato in questi giorni i progetti di fattibilità tecnica relativi alla:
- realizzazione di appartamenti di housing sociale (vedi render allegati);
- realizzazione della foresteria sociale per accogliere familiari dei degenti del nuovo ospedale.
 
Nel dettaglio, per il primo progetto, dell’importo complessivo di più 7.700.000 euro, si tratta di realizzare due fabbricati di nuova costruzione destinati ad Housing Sociale per un totale di 32 appartamenti su una superficie pari a circa 2.300 mq. Ogni corpo di fabbrica composto di 4 piani, da destinarsi a residenze, al piano terra saranno ubicati, oltre alle unità immobiliari, i vani tecnici e gli spazi comuni. L'area pertinenziale degli edifici sarà destinata ad area a parcheggio e zone verdi. Il cuore del progetto prevede anche un piccolo parco, aperto anche ai cittadini del quartiere. L’asse sarà caratterizzato da un sistema di spazi aperti, percorsi pedonali, spazi di sosta attrezzati, e spazi di incontro destinati ad eventi temporanei. Uno spazio a destinazione pubblica, completamente fruibile, rivolto sia agli utenti cui gli immobili sono destinati, sia ad un’utenza allargata al quartiere e all’intera città.
 
Per la foresteria il progetto, dell’importo complessivo di quasi 4 milioni di euro, consiste nel recupero e ristrutturazione di due immobili all’interno dello stabilimento ex SA.CO.MAR, quali residenze temporanee, con aggiunta di spazi polifunzionali, in vista del futuro ospedale destinate a familiari dei degenti. Il complesso ristrutturato avrà 24 stanze, sarà dotato di servizi e sarà nella disponibilità del Comune. Il progetto renderà l’edificio distinguibile e riconoscibile sia dal punto di vista architettonico che da quello funzionale, rendendolo oltre che un centro di accoglienza a supporto del futuro nosocomio, anche un centro aggregativo e sociale.
 
Anche per questi due progetti proprio in questi giorni verranno indette le relative gare di appalto integrato per la progettazione definitiva, ed esecutiva dei lavori).
 
Dopo aver approvato lo schema di convenzione con Adriatica spa, proprietaria dell’area, funzionale alla variante urbanistica necessaria alle opere previste dal progetto, nei giorni scorsi sono invece già partite le gare per:
- la realizzazione di un centro di formazione/spazio pubblico polivalente;
- la riqualificazione dell’area verde;
- la realizzazione del sistema di teleriscaldamento;
- la realizzazione di un open space-teatro;
- la realizzazione del polo culturale;
- la realizzazione di un centro riabilitativo sociale.
 
Altri passi importanti per quello che il sindaco Paolo Calcinaro ha sempre definito <<l’inizio di una grande evoluzione del quartiere in grado di portare servizi, qualità urbana, economia e popolazione. Una città che potrà offrire residenze alle famiglie, i cui componenti verranno a Fermo da altri comuni, per crescere come città e come quartiere. Due progetti importanti e all’avanguardia che riguardano housing sociale per anziani, giovani coppie e la foresteria sociale, funzionale al futuro ospedale>>.
 
<<Altri due step di grande importanza - ha detto l'assessore comunale ai lavori pubblici Ingrid Luciani - per cui questi progetti di fattibilità sono propedeutici all’avvio delle relative gare. Il ringraziamento va agli uffici comunali per il gran lavoro, non solo nel coordinamento delle progettualità, ma anche nel rispetto dei tempi per poter avviare i lavori con questi appalti>>.
 
<<Riveste una grande importanza - ha aggiunto l'assessore alle politiche sociali Mirco Giampieri - il fatto che nell’ambito della rigenerazione urbana per l’ex conceria, la progettualità presentata consideri anche la realizzazione di strutture come l’housing sociale per fasce di popolazione che hanno bisogno di supporto, per anziani autosufficienti, che possono avere una vita autonoma, ma servizi in comune di sostegno, per giovani coppie e la foresteria al servizio del futuro ospedale>>.
 
<<Questi passi per i futuri interventi di rigenerazione urbana - ha concluso il consigliere con delega alle aree dismesse Nicola Pascucci - dopo che il Comune aveva presentato la propria candidatura al Pinqua come noto toccano più ambiti e aspetti fra cui quello sociale, di welfare, di cui sia l’housing sociale che la foresteria sono degli esempi>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z