Oltre all’amministrazione comunale, erano presenti alcune classi dell’Isc di Spinetoli, associazioni locali e rappresentanti di On the Road



Redazione

SPINETOLI
Nella mattinata di oggi, 25 novembre, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata istallata una panchina rossa in piazza Kennedy a Pagliare del Tronto.

Oltre all’amministrazione comunale, erano presenti alcune classi dell’Isc di Spinetoli, associazioni locali e rappresentanti di On the Road.

<<Nel 2022 sono state 104 le donne vittime di femminicidio - ha detto l’assessore Germana Gagliardi -. Oltre il 50% a causa di compagni o ex compagni. Con l’istallazione della panchina rossa, l’amministrazione di Spinetoli vuole sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di questo tipo di violenza. Fondamentale è stata la presenza degli studenti: se l’istruzione e la cultura sono fondamentali per il cambiamento, coinvolgerli in eventi simili significa cambiare il mondo di domani>>.

L’assessore ricorda che a Pagliare, presso lo Spazio Abilita esiste un servizio di sportello contro la violenza sulle donne, gestito da On the Road, aperto tutti i giovedì dalle ore 15 alle 17. In più per denunciare è possibile chiamare h24 il numero gratuito 1522.

<<L’amministrazione ha posizionato la panchina rossa in una delle piazze più frequentate del paese, così che sia visibile a tutti - ha concluso il sindaco Alessandro Luciani -. Affinché certi orrori non si commettano più>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z