Previsti controlli per sensibilizzare sull’uso corretto di cinture e seggiolini per bambini



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Prenderà il via, lunedì 21 novembre, una nuova campagna mirata della polizia locale di San Benedetto, incentrata questa volta sul corretto uso dei sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza e seggiolini), e dei dispositivi antiabbandono per bambini previsti dalle recenti normative.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare automobilisti e passeggeri sull’importanza di utilizzare i dispositivi di sicurezza, e di dare continuità alle azioni pianificate dal comando per elevare gli standard qualitativi della mobilità urbana, veicolare e pedonale.

I controlli verranno eseguiti dalle pattuglie del pronto intervento e dal personale dedicato al servizio esterno, e interesseranno varie zone della città in maniera da poter tendenzialmente presidiare l’intero territorio comunale.

L’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza omologate, da parte dei passeggeri dei sedili anteriori e posteriori, e dei sistemi di ritenuta per bambini è punito dall’art. 172 del codice della strada, che prevede una sanzione amministrativa di 83 euro, e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida del conducente.

Inoltre, da ormai due anni le misure di sicurezza prevedono la presenza di sistemi antiabbandono per bambini, obbligatori per legge fino all’età di 4 anni. Si tratta di dispositivi, facilmente reperibili sul mercato, con possibilità in alcuni casi di connetterli anche agli smartphone al fine di rafforzarne l’azione.

Nell’ambito delle attività previste dalla campagna, inoltre, la polizia locale ha dato la sua disponibilità al consultorio familiare dell’Area Vasta 5 per mettere a disposizione le proprie conoscenze e la propria esperienza durante i corsi di accompagnamento alla nascita, e sensibilizzare quindi i genitori al corretto uso dei sistemi di ritenuta per bambini.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z