Domenica 2 ottobre (ore 9.30), in occasione della Giornata nazionale dell'associazione



Redazione

FERMO
Domenica 2 ottobre (ore 9.30), in occasione della Giornata nazionale promossa dall'associazione 'Plastic free' sul territorio italiano, si terrà un evento con il patrocinio del comune - assessorato all’ambiente. In 250 comuni di tutta Italia, fra cui Fermo, i volontari organizzeranno degli eventi con il fine di sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità dell'abbandono della plastica.
 
A Fermo l'evento “Sea & River Day” si svolgerà sulla spiaggia di Lido Tre Archi (ritrovo alle ore 9.30 nella zona area camper Oasi, largo Guido Rossa), con la collaborazione dell'Asite.
 
A sottolineare l’importanza e la valenza della manifestazione, il sindaco Paolo Calcinaro che evidenzia come <<questa iniziativa è un'ulteriore testimonianza dell'azione virtuosa per l’ambiente e per l’ecosostenibilità, che si aggiunge alle già numerose progettualità di sensibilizzazione sul tema condotte e organizzate in questi anni>>.
 
<<Una nuova iniziativa Plastic Free - ha detto l'assessore all'ambiente Alessandro Ciarrocchi - con le cui associazioni, nazionali e locali, si è stretto un rapporto di collaborazione anche a seguito della sottoscrizione lo scorso anno di un protocollo d’intesa, proprio per dare continuità alla 'mission' e agli obiettivi che il sodalizio si propone, ovvero la tutela dell'ambiente con eventi che sensibilizzino l’opinione pubblica e con gesti concreti, senza dimenticare che a giugno scorso siamo stati insigniti di un premio e di un riconoscimento a livello nazionale per l'impegno profuso ed il successo delle iniziative organizzate>>.
 
Una manifestazione e una progettualità messe in evidenza anche dal consigliere comunale Giulio Cesare Pascali che ha voluto sottolineare come <<iniziative come questa stanno facendo aumentare la consapevolezza di un maggior impegno per l'ambiente, e che sono necessari partecipazione e adesione proprio per gli scopi che Plastic Free si propone. Con l'occasione verranno anche distribuite ai partecipanti delle magliette, offerte dal comune>>.
 
Entusiasmo e sensibilizzazione le parole d’ordine anche per questa nuova manifestazione, come evidenzia il referente fermano di Plastic Free Alessandro Sabbatini: <<Il 2 Ottobre è la data nazionale di Plastic Free con eventi in tutta Italia. L'associazione persegue nel suo obiettivo, ovvero quello di informare e sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali, sulla raccolta dei rifiuti e sulla pericolosità della plastica dispersa nell’ambiente. Ci appelliamo a chi è pronto a darci una mano domenica a Lido Tre Archi, muniti di guanti e tanta buona volontà>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z