Fermo in terza posizione fra i comuni italiani più visitati


 
Redazione

FERMO
Boom di presenze turistiche nel capoluogo fermano con un incremento del 38%.
E' la percentuale di variazione in fatto di presenze nella città di Fermo fra il 2019 e il 2021, ovvero nel periodo pre pandemia e fino all'anno scorso. I dati sono il risultato dell'analisi condotta dalla società Sociometrica di cui è direttore il professor Antonio Preiti e pubblicata da 'Il Sole 24 Ore'. Fermo è passata dalle 452.596 presenze del 2019 alle 624.745 del 2021, conquistando il terzo posto nella top 20 dei comuni italiani che Preiti definisce "antifragili, ovvero che hanno tenuto, nonostante il periodo e che inoltre hanno anche registrato un incremento".
 
"Dati che danno il senso del lavoro e della crescita su questo fronte - sono le parole del sindaco Paolo Calcinaro - in mancanza di mète più affollate, si cercano quelle meno conosciute e fra queste quelle che si sono sapute maggiormente pubblicizzare. Dati che sono anche un premio a questi sette anni di lavoro. Avevamo già un'ottima indicazione dalle presenze dello scorso anno stimate dalla Regione Marche nelle strutture ricettive con Fermo quarta in tutto il territorio regionale: il fenomeno turistico è anche economico e lo dobbiamo sfruttare, da una parte proseguendo con l'ampliamento delle zone nel Prg con turismo light, glamping e camping che non impattano sulla nostra orografia e come Provincia dobbiamo iniziare a pensare di non prevedere consumo di suolo quando i comuni ampliano le zone di ricettività turistica, perchè solo così su tutto il territorio provinciale si può incrementare il flusso turistico".

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

TAGS: , ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z