Sabato 20 agosto con partenza da piazza San Pio V, è in programma un nuovo appuntamento
Redazione
GROTTAMMARE
Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 18.15 e a seguire un percorso culturale dedicato a Sisto V, di cui nel 2021 è stato festeggiato il cinquecentenario della nascita, fino ad arrivare alla zona alta di Grottammare. Si potrà accedere al museo sistino di arte sacra.
L’iniziativa, a cui è possibile partecipare gratuitamente, è promossa dall’Unione Sportiva Acli provinciale Aps con il patrocinio e il contributo del comune di Grottammare, con il contributo di Bim Tronto, e la collaborazione dell'associazione 'Il Marcuzzo'.
Per poter partecipare all’iniziativa occorre inviare un messaggio al numero 393/9365509 indicando nome e cognome di chi partecipa e la data della manifestazione entro il 18 agosto. E’ comunque previsto un tetto massimo di iscritti pari a 100 persone.
Durante l’iniziativa saranno applicati il protocollo e le linee guida di contenimento anti Covid.
Il progetto “Camminata dei musei”, che abbina la conoscenza e valorizzazione di strutture museali, specie quelli fuori da grandi circuiti culturali, alla promozione dell’attività fisica, è giunto all’ottava edizione.
Finora sono stati realizzati 54 appuntamenti e registrate più di duemila presenze di ogni età che hanno visitato strutture museali di due regioni (Marche ed Abruzzo), e quattro province (Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Termo).
La partecipazione a tutti gli eventi è stata gratuita per cittadini che sono giunti appositamente da vari comuni delle Marche, dell’Umbria, del Lazio e dell’Abruzzo, oltre ai numerosi turisti che nel periodo estivo risiedono in varie località marchigiane ed abruzzesi.
Le iniziative sono state già realizzate ad Acquaviva Picena, Ascoli, Castorano, Colli, Cossignano, Cupra Marittima, Fermo, Grottammare, Martinsicuro, Monsampolo del Tronto, Montedinove, Monteprandone, Offida, Pioraco, San Benedetto del Tronto e Venarotta.
Ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti, possono essere acquisite sul sito www.cooperativemarche.it
© Riproduzione riservata - L'Alba