Domenica 31 luglio (ore 21), nel Santuario di Montemisio



Redazione

ROTELLA
Domenica 31 luglio (ore 21), torna Vittorio Sgarbi a Rotella nell’incantevole scenario del Santuario della Madonna della Consolazione di Montemisio ai piedi del Monte Ascensione, oggi divenuto ancor più una attrattiva turistica e meta di numerosi pellegrinaggi. Il celebre critico d’arte ci intratterrà con una lectio magistralis dal titolo "Il paesaggio del crinale sistino: un dialogo tra arte e natura".

Abbiamo scelto questo luogo per parlare di Sisto V essendo Montemisio compreso nei crinali sistini. La sua cultura, il suo carisma e la sua autorevolezza ci guideranno in un viaggio attraverso la storia e l’arte di quei tempi. Sicuramente il suo pensiero andrà lontano visto che la chiesa venne costruita dai Monaci Farfensi sulle rovine di un tempio pagano intitolato alla Dea Artemide.
Solo nel 18esimo secolo, l’edificio venne ristrutturato e venne dedicato alla Madonna della Consolazione che ad oggi porta ancora il suo nome. ll 15 agosto si festeggia la Vergine e la zona si riempie di fedeli per partecipare all’escursione lungo il sentiero. Si ringraziano i Musei Sistini, il comune di Rotella, la Regione Marche e gli sponsor.

L'evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del comune di Rotella.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z