Predisposti specifici servizi per la parte centrale dell’estate



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
"San Benedetto viva e vivibile": con questo slogan la Polizia Locale vuol dare il proprio contributo affinché in questo periodo estivo prevalga il sano divertimento rispetto agli eccessi della cosiddetta "mala movida". A tal proposito, il corpo mette in campo le proprie professionalità rappresentate, in questo caso, da tre suoi componenti, qualificati in acustica ambientale e muniti di strumentazione professionale che, da qui alla metà di agosto, tendenzialmente per due turni di servizio a settimana, a tarda notte, monitoreranno le emissione sonore dei locali, sia nella zona del centro che nella periferia e sul lungomare. L'attività è finalizzata ad una verifica preliminare e d’ufficio del rispetto delle prescrizioni locali e della normativa in materia di inquinamento acustico.

Com’è noto, i valori in decibel delle emissioni sonore non debbono essere superiori a quelli previsti in relazione alle classi acustiche di zona individuate nel Piano di Zonizzazione Acustica Comunale.

In pratica, questa attività di carattere conoscitivo mira a rilevare eventuali situazioni di incompatibilità rispetto alle misure tese a garantire la qualità acustica delle emissioni sonore e comunque a monitorare la situazione di fatto, al di là della gestione delle singole segnalazioni, che naturalmente resta garantita, quale contributo al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente nella nostra città.

A questo riguardo, la Polizia Locale esorta comunque al rispetto delle disposizioni vigenti in materia e sottolinea la disponibilità del servizio “Controlli specialistici”, diretto dal commissario Giuseppe Brutti, a fornire ogni chiarimento alla cittadinanza e agli stessi titolari di pubblici esercizi, anche per la buona riuscita del progetto.

L'impegno è quello di contribuire alla crescita di un modello di turismo sostenibile, in grado di conciliare le esigenze di divertimento e di svago con quelle di chi, altrettanto legittimamente, vive l’estate come occasione di rilassamento e riposo.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z