E' stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e verrà presentato, mercoledì 27 dicembre (ore 21), nella sala consiliare. La serata è organizzata con il patrocinio e la compartecipazione del consiglio regionale delle Marche



Redazione

CUPRA MARITTIMA
Il comune di Cupra Marittima omaggia il suo patrimonio culturale con un volume dedicato alla storia del palazzo municipale, dall’epoca medioevale fino ai nostri giorni. Il libro, “Il palazzo municipale da Marano a Cupra Marittima: storia, architettura, restauro”, sarà presentato mercoledì 27 dicembre (ore 21), nella sala consiliare. Fortemente voluto dall’amministrazione, è a cura di Vermiglio Ricci e Lorenzo Quintili dell’Archeoclub cuprense. Il volume racconta le radici storiche del palazzo, a partire dalla sua antica sede nel paese alto, fino a giungere a quella moderna in piazza della Libertà. Un percorso che porta il lettore, anche attraverso ricche testimonianze fotografiche e documentali, a scoprire curiosità, aspetti inediti e vicende che hanno segnato la cittadina rivierasca. La presentazione del libro è organizzata con il patrocinio e la compartecipazione del consiglio regionale. Interverranno, oltre agli autori, il sindaco di Cupra Marittima Alessio Piersimoni e l’assessore alla cultura Daniela Luciani, con la partecipazione straordinaria di Piergiorgio Cinì.

«Questo volume nasce dal profondo desiderio dell’amministrazione comunale di restituire alla cittadinanza il palazzo municipale sotto il profilo storico, architettonico e culturale, all’indomani della conclusione dei lavori di restauro - spiega il sindaco Piersimoni -. Il libro, frutto di una meticolosa ricerca storica e archivistica da parte dell’Archeoclub, accompagna il lettore in un percorso di conoscenza delle radici di uno dei più importanti edifici di Cupra Marittima. Rappresenta la nostra memoria storica, ci auguriamo che i nostri concittadini possano tramandarlo alle nuove generazioni e che possa essere apprezzato dai turisti che ogni estate affollano il nostro paese».

La storia millenaria di Cupra Marittima torna a splendere e con l’imminente intervento di riqualificazione della scalinata monumentale di piazza della Libertà, prosegue l’opera di valorizzazione del patrimonio culturale.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z