Stasera, giovedì 12 ottobre (ore 21), in apertura dei festeggiamenti per il patrono della città
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Stasera, giovedì 12 ottobre (ore 21), in apertura dei festeggiamenti per il patrono San Benedetto Martire nell’abbazia del Paese Alto si terrà il recital concerto “Solo Piano” della pianista Maria Gabriella Castiglione a ingresso libero.
Si ascolterà un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare che coinvolge spettatori di tutte le età, interpretando musiche di vari autori con un'intensità che rapisce l’anima e il cuore. La pianista Maria Gabriella si autodefinisce “artista indipendente” perché fuori da tutte le convenzioni, dalla politica, dai sistemi, ma guidata da uno spirito ribelle e anarchico, libera da tutto e tutti. La sua solitudine interiore l’ha sempre portata a crescere nello studio per cercare di evolversi lontana dalle mode di ogni genere, cavalcando centinaia di palchi da tantissimi anni.
Laureata al conservatorio di Pescara, ha inciso numerosi Cd, è direttore artistico del festival Musicarte nel Parco, a Pescara da 25 anni, insegnante amata dai suoi allievi, riesce a captare ogni momento in ogni nota, seppur di autori di epoche diverse, ma legati magistralmente da un filo sottile che, solo al termine del concerto lo spettatore saprà cogliere.
Maria Gabriella Castiglione pluripremiata (6 medaglie d’oro e targa d’argento) anche dalla presidenza della Repubblica, si esprime pure attraverso la pittura e scrittura, e come lei dice, sceglie l’arte come sopravvivenza e modus vivendi.
La Castiglione vi aspetta alle ore 21 nell’abbazia di San Benedetto Martire.
© Riproduzione riservata - L'Alba