Le due mostre sono state inaugurate, sabato 3 giugno, alla Palazzina Azzurra con la presenza dell'assessore Lazzari



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nel pomeriggio di sabato 3 giugno, alla presenza dell'assessore alla cultura Lina Lazzari, sono state inaugurate alla Palazzina Azzurra le due mostre che hanno dato inizio ufficialmente al 27° Festival dell'Arte sul Mare.

La mostra “Interpretare” del Gruppo Earth, composto da Alfredo Celli, Giancarlo Costanzo e Fabrizio Mariani ė un esempio di come i tre artisti, nonostante i loro differenti percorsi di ricerca, siano in grado di dar vita a opere che li accomuna, in cui, come dice il Critico d'Arte Andrea Viozzi che cura la mostra, “l'espressivita' poetica si trasforma in arte”.

<<La mostra dal titolo "La barca con gli occhi” - dice Francesca Vitelli, referente per la gestione del Museo del Mare di San Benedetto - racconta i lavori dei bambini del laboratorio creativo “Artisti si cresce”, tra i quali quelli preparatori di un “assemblage” che gli stessi, sotto la guida dell'artista Vincenzo Lopardo, realizzeranno dall'11 al 17 giugno al Mam in contemporanea con gli scultori e i pittori partecipanti al festival, nella sezione “Bimbarte” a loro dedicata>>.

Il prossimo evento del festival sarà l'incontro-conferenza con gli artisti del Gruppo Earth che si terrà alla Palazzina Azzurra, sabato 10 giugno (ore 18).

Nella mattina di domenica 11 giugno, invece, nel Museo d'Arte sul Mare del molo sud, inizieranno i lavori degli artisti partecipanti alle sezioni “Pittura Viva”, “Scultura Viva” e dei bambini di “Bimbarte”.

Alla sezione “Scultura Viva” parteciperanno sei scultori, Pier Giorgio Balocchi, Beatrice Taponecco, Claudia Zanaga, Marta Fresneda Gutiérrez, Giuseppe Straccia e Ferhat Özgür Görel, uno scultore turco, che realizzeranno le loro opere lungo il secondo tratto del molo.

Alla sezione “Pittura Viva e installazioni” parteciperanno Duccio Gammelli, il Gruppo Earth, ed Enrico Manera con Cleonice Gioia, che realizzeranno un murale e due installazioni sui blocchi di cemento del terzo tratto.

I bambini che parteciperanno alla sezione “Bimbarte”, realizzeranno un'opera che si intitola “La barca con gli occhi” e rappresenta una barca con sembianze umane e con gli “occhi di cubia”, nome che indica i due grandi fori che si trovano sulla prua delle imbarcazioni.

L'opera, che e' un invito alle giovani generazioni a dare vitalita' alla tradizione, sara' realizzata assemblando pezzi di legno di scarto scelti dai bambini con l'aiuto del maestro d'ascia Federico Ascolani.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z