Torna l’appuntamento istituzionale con gli studenti, uno tra i momenti più solenni del Conservatorio "Pergolesi"



Redazione

FERMO
Domenica 2 aprile (ore 17.30), presso la chiesa auditorium di San Filippo Neri, si terrà il tradizionale concerto per la Settimana Santa a cura del Conservatorio "Pergolesi" realizzato da studenti e maestri (ingresso gratuito).

Un bellissimo programma caratterizzerà l’evento: in apertura il concerto per due violini e orchestra d’archi e basso continuo di J.S. Bach che avrà come solisti la giovane allieva Giorgia Cardarelli insieme al suo maestro Luca Marziali.

A seguire il coro da camera - composto da 28 giovani allievi cantori della scuola di musica d’insieme vocale e repertorio corale del conservatorio proporrà due bellissime composizioni di rara esecuzione del grande compositore veneziano del ‘700 Baldassarre Galuppi. Si tratta di due salmi, il Nisi Dominus in Do minore il Dixit Dominus in Sol minore entrambi per soli coro e orchestra d’archi e basso continuo. Il concerto terminerà con il celebre Mottetto Ave Verum Corpus di WA Mozart.

Al coro e orchestra da camera guidati dal mastro Ciferri, si aggiunge la presenza di tre giovani soliste molto brave e promettenti: il primo soprano Margherita Hibel, il soprano secondo Nadezhda Kokhe e il contralto Tamara Kirakosova.

<<L’orchestra d’archi da camera di circa 18 elementi, sarà formata da qualche docente, ma per la quasi totalità da giovani allievi del conservatorio che si cimenteranno in un repertorio sicuramente molto impegnativo - ha affermato il direttore e maestro Mario Ciferri -. A questi si uniscono i cantori che sono ragazzi italiani e stranieri provenienti dalla Cina. Tutti hanno messo il massimo impegno per omaggiare la città e non solo, di questo evento di spessore>>.

<<Il concerto per la Settimana Santa rappresenta un appuntamento che scandisce una tradizione e nel contempo rappresenta una bella opportunità per solisti, coro e orchestra del nostro conservatorio per allenare le proprie doti artistiche - ha aggiunto il direttore Nicola Verzina -. Un concerto come quello di domenica 2 aprile, rappresenta un'opportunità performativa preziosa per i nostri allievi italiani e stranieri che possono esibirsi dal vivo davanti a una platea e una opportunità per quest’ultima di ascoltare e avvicinarsi alla musica sacra>>.

Oltre 40 elementi, più il direttore si esibiranno in un bellissimo evento artistico musicale da non perdere, che rappresenta anche una gran bella opportunità di crescita per i giovani allievi che preparano da mesi, con grande entusiasmo questa performance pasquale.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z