Martedì 21 marzo (ore 21), l’associazione "MultiCulturale VisionAria" presenta in prima nazionale il suo nuovo spettacolo



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Martedì 21 marzo (ore 21), l’associazione "MultiCulturale VisionAria" presenta in prima nazionale il suo nuovo spettacolo "Ardiente Paciencia - La mia vita con Pablo Neruda", che celebra insieme la Giornata mondiale della poesia e il 50esimo anniversario della morte del poeta cileno, Premio Nobel 1971.

Lo spettacolo, ispirato alla vita e all’autobiografia della sua terza moglie, Matilde Urrutia, è un monologo drammatico con canzoni, che ripercorre la loro lunga storia d’amore iniziata nei primi anni ‘50 e interrotta solo dall’improvvisa scomparsa di Neruda, solo 12 giorni dopo il colpo di stato di Augusto Pinochet che rovesciò il governo del presidente Salvador Allende.

Il monologo in tre tempi, scritto e diretto da Francesco Tranquilli, autore anche delle musiche di scena e delle canzoni, sarà interpretato e cantato dall’attrice Valentina Pacetti.
Tutta la travagliata vicenda dell’unica vera “musa” di Neruda, che fu definito “il più grande poeta del ‘900 in tutte le lingue” da Garcia Marquez, sarà ripercorsa in flashback da Matilde, partendo proprio dai terribili momenti in cui il Cile sprofondò da un’ora all’altra in una dittatura che sarebbe durata 17 anni. La morte di Neruda, oramai è dimostrato, non fu dovuta a cause naturali, ma a un omicidio “politico” commesso tramite un’iniezione di botulino, mentre il poeta era ricoverato in clinica.

Al termine dello spettacolo, patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto, si terrà la premiazione della prima edizione del concorso di scrittura poetica in presenza Aria - Respirare poesia, tenutosi il 18 febbraio scorso, riservato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.

Il concorso, emanazione del corso di lettura poetica tenuto da VisionAria nel dicembre 2022 e gennaio 2023, è stato organizzato in collaborazione con il club per l’Unesco di San Benedetto, I Luoghi della Scrittura, Il Graffio - Cultura e dintorni e Arsenio Edizioni.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z