Musica, canto e danza uniti nel sociale. Grande partecipazione da parte dei sambenedettesi e dai paesi limitrofi



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Straordinario successo per il concerto di fine anno, venerdì 30 dicembre, al Palariviera di San Benedetto. La grande sala era affollatissima e il pubblico ha tributato lunghi e calorosi applausi agli artisti, che rappresentavano le eccellenze del territorio marchigiano. Concerto di grande qualità con proposte che hanno spaziato da brani molto conosciuti come il “Sogno di una notte di mezza estate” di Felix Mendelssohn-Bartholdy a brani raffinati e densi di emozione.

Travolgente l’esecuzione del mezzosoprano Giuseppina Piunti, che ha incantato tutti con arie tratte dalla Carmen di Bizet, dal Sansone e Dalila di Camille Saint-Saens, e dall’Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea. Grande voce e presenza scenica della cantante sambenedettese che, insieme al direttore dell’orchestra, il maestro Daniele Agiman, ha regalato un bis molto spiritoso e molto applaudito dal pubblico, la celebre e difficile “Aria dell’ubriaca”, tratta da "La Pericole" di Offenbach, in cui ha dimostrato anche la sua grande capacità di recitazione.
Molto apprezzata l’orchestra sinfonica "Rossini" di Pesaro, magistralmente diretta da Daniele Agiman, che ha colloquiato con il pubblico al termine e ha eseguito, come bis, la famosa Marcia dal Guglielmo Tell di Rossini.  

Calorosi applausi agli interventi di danza, con le coreografie dei maestri Alberto Liberato Scioli e Adriana posta, che hanno impreziosito la serata, con il balletto sul celebre Lago dei Cigni di Caijkovskij.
 
Presenti molte autorità civili e militari. Il concerto è stato preceduto dagli auguri dell’amministrazione, nelle persone del sindaco Antonio Spazzafumo e dell’assessore alla cultura Lina Lazzari, che ha sottolineato anche <<la valenza sociale dell’evento, con la realizzazione dell'iniziativa del biglietto sospeso, che ha riscontrato molti consensi e ha consentito anche ai meno fortunati di poter assistere al concerto>>.

Rita Virgili, presidente della "Gioventù Musicale" ha portato gli auguri della Fondazione, ringraziando tutti gli intervenuti e gli artisti.

Un grande concerto di musica, canto e danza, ma anche un momento di condivisione, che i tanti sambenedettesi presenti, oltre al pubblico proveniente dai paesi limitrofi, hanno potuto godere al termine dello spettacolo, con il brindisi finale.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z