Nel pomeriggio la rassegna si sposta nella sala della Poesia del palazzo Bice Piacentini



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Mattinata dedicata agli incontri con le scuole, oggi 24 novembre, presso il CineTeatro Concordia: dalle ore 9.15 le alunne e gli alunni del liceo classico incontreranno Giorgio Nisini, saggista e scrittore. Il tema centrale sarà lo sguardo documentario di Pasolini, attraverso la proiezione “Sopralluoghi in Palestina – Per il vangelo secondo Matteo” e “Appunti per un film sull’India”.

Nel pomeriggio il "Premio Bizzarri" si sposta nella sala della Poesia del palazzo Bice Piacentini. Dalle ore 14.30 al via le proiezioni dei due concorsi:

Concorso ItaliaDoc

- “Il paese delle persone integre”, di Cristian Carmosino Mereu. Il film racconta la ricerca di libertà di quattro cittadini burkinabè: un musicista leader della rivoluzione iniziata nell’ottobre 2014, un candidato alle imminenti elezioni, un minatore impegnato nella lotta sindacale e una madre che deve occuparsi di una famiglia povera e numerosa, tutti accomunati dalla speranza che il proprio Paese possa presto diventare davvero libero e giusto.

- “Due con. La storia dei fratelli Abbagnale”, di Felice V. Bagnato e Gianluca De Martino. DUE CON racconta la vita e i successi di Giuseppe e Carmine Abbagnale, pluricampioni mondiali e olimpici di canottaggio ed eroi italiani tra gli anni Ottanta e Novanta. I fratelli raccontano, per la prima volta in un documentario, la storia dei loro incredibili successi internazionali.

- “Sentieri di ferro”, di Luca Curto.  Sirte, 20 ottobre 2011. Un viaggio lento ed emozionale lungo una ex ferrovia del sud Italia che, abbandonata e dismessa alla fine degli anni 80 del 900, è stata in parte riconvertita in una greenway. Un sentiero lungo più di 100 km ci accompagna alla scoperta dell’entroterra calabro-lucan, tra aree protette, bellezze paesaggistiche, culturali e storiche. Protagonista l’attore Rocco Papaleo.

Concorso “Fabrizio Pesiri - Opera Prima”

- “Les amateurs designers in quarantine”, di Federico Cianferoni e Maxence Dinant. Una riflessione sul fututo della moda attraverso le testimonianze di designers appassionati di tutto il mondo, che mettono l’autenticità, la creatività, la sostenibilità e il loro amore per l’artigianato e il mestiere come prima priorità nel loro lavoro. All’inizio della quarantena la trend forecaster Li Edelkoort ha dato loro un nome, annunciando “l’inizio dell’era dell’amateurs”.

- “Una volta ancora”, di Giulia Di Maggio. Un viaggio stravagante attraverso le stagioni di una spiaggia, dai suoi deserti sconfinati alle pittoresche folle estive. Nessuna parola, solo i rumori di tre insolite esistenze: la dura vita di una cabina da spiaggia, l’occhio premuroso di una telecamera di sorveglianza e la tenacia di un’ottantenne spericolata.

Si chiude con la serata presso il Palazzo Bice Piacentini. Sarà proiettato il documentario “Nilde Iotti – Il tempo delle donne”, di Peter Marcias. Ospiti il regista e Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario. Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l’ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esigenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z