L’idea è di realizzare iniziative per incrementare le competenze di consumatori adulti che nella loro vita professionale e non, hanno avuto solo un contatto sporadico e fugace con il mondo del digitale
Redazione
PESCARA
Per agevolare l’accesso ai servizi digitali delle persone fragili e dei cittadini over 65 non proprio abituati a maneggiare smartphone o personal computer, la Regione Abruzzo aderisce al progetto pilota sperimentale “Digitalmentis”, promosso dal ministero delle imprese e del made in Italy per ridurre il digital divide generazionale che rischia di rallentare il processo di crescita del Paese. Con l’Abruzzo hanno dato la propria adesione altre otto regioni a un progetto che conta su una dotazione finanziaria di 3,9 milioni di euro.
L’idea è di realizzare iniziative per incrementare le competenze di consumatori adulti che nella loro vita professionale e non, hanno avuto solo un contatto sporadico e fugace con il mondo del digitale. Si tratta in particolare di cittadini over 65, ma il progetto pilota guarda anche ai fragili con problemi di natura fisica e di inclusione sociale ed economica.
<<Il recupero di competenze digitali per una parte importante di cittadini è un tema di stringente attualità che necessita di interventi ad hoc - commenta l’assessore allo sviluppo economico Daniele D’Amario -. Da qui l’adesione all’iniziativa del ministero delle imprese, che mira soprattutto a rendere più agevole il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione. Una popolazione in possesso di competenze digitale ha modo di accedere con maggiore facilità ai servizi digitali della pubblica amministrazione, esplicitando in questo modo i diritti di cittadinanza e di appartenenza a una comunità>>.
Per la realizzazione del progetto all’Abruzzo è stata assegnata la somma di 270 mila euro. Il progetto verrà attuato dalle associazioni di Consumatori iscritte nell’elenco regionale attraverso gli sportelli/punti facile digitale per il consumatore dove gli operatori accompagnano le persone anziane e fragili nella fruizione dei medesimi servizi, offrendo assistenza.
© Riproduzione riservata - L'Alba