L’investimento complessivo per la realizzazione delle nuove strutture ammonta a 388 milioni di euro



Redazione

PESCARA
La Conferenza Stato-Regioni ha dato l’intesa all’Accordo di programma integrativo per gli investimenti sanitari della Regione Abruzzo: c’è dunque il via libera definitivo alla costruzione dei nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano, Vasto e alla realizzazione della centrale operativa del 118, con eliporto e hangar, dell’ospedale di L'Aquila.

Lo comunicano il presidente Marco Marsilio e l’assessore alla salute Nicoletta Verì, al termine della seduta di oggi, 2 marzo, della Conferenza Stato-Regioni che si è conclusa poco fa a Roma.

Sulla proposta di Accordo di programma integrativo, approvato dalla giunta regionale il 14 febbraio 2022, si erano già espressi a favore il nucleo di valutazione del ministero della salute (a ottobre scorso), e il ministero dell’economia e delle finanze (il 15 febbraio scorso).

La sottoscrizione dell’Accordo da parte del presidente della Regione e dei direttori del ministero della salute e del Mef, consentirà l’iscrizione delle risorse statali nel bilancio regionale e la possibilità di predisporre le procedure di gara per l’affidamento dei lavori.

L’investimento complessivo per la realizzazione delle nuove strutture ammonta a 388 milioni di euro, di cui 300 milioni finanziati con fondi statali, 84 a carico della Regione, e 4 a carico delle Asl.

Nel dettaglio, a seguito dell’adeguamento delle previsioni di spesa inserito nella delibera di giunta regionale del 10 novembre scorso, per il nuovo ospedale di Avezzano sono stati stanziati 119 milioni di euro, per Lanciano 109 milioni, per Vasto 150 milioni, e per la centrale del 118 di L'Aquila 10 milioni.

Ulteriori particolari saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa del presidente Marsilio e dell’assessore Verì in programma domani, 3 marzo (ore 11), a Pescara (sala Corradino D’Ascanio - palazzo del consiglio regionale in piazza Unione). All’incontro sono stati invitati i direttori generali delle Asl di Avezzano-Sulmona-L’Aquila e Lanciano-Vasto-Chieti, i sindaci di L'Aquila, Avezzano, Lanciano e Vasto.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z