Molteplici fondi per il rilancio del territorio regionale



Redazione

PESCARA
La giunta regionale, capeggiata dal presidente Marco Marsilio, si è riunita in seduta odierna, 25 novembre, a L’Aquila. Su proposta dell’assessore con delega all'urbanistica e territorio Nicola Campitelli, in relazione all’avviso pubblico approvato con una delibera del 27 luglio 2020, inerente disposizioni per il recupero del patrimonio edilizio esistente, attraverso l’utilizzo dei vani e locali accessori, nonché dei vani e locali seminterrati, situati in edifici esistenti o collegati direttamente ad essi, da destinare ad uso residenziale, direzionale, commerciale o artigianale, al fine di contenere il consumo di suolo, ha proceduto allo scorrimento della graduatoria fino alla concorrenza delle somme stanziate per la manualità 2022, pari a 2 milioni di euro.

L’Esecutivo, su proposta del vicepresidente e assessore all’agricoltura Emanuele Imprudente, ha poi approvato lo schema di accordo tra il dipartimento per l'agricoltura della Regione (alla quale è stata assegnata una dotazione finanziaria complessiva pari a 354m mila 295 euro), e il dipartimento di medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente (Mesva) dell’università di L'Aquila ai fini della realizzazione di un progetto consistente nella redazione della Carta delle aree ammissibili, indispensabile all’attivazione dell’intervento “Impegni per l’apicoltura”, previsto dal complemento di programmazione "Abruzzo per lo Sviluppo Rurale" 2023-2027, approvato con una delibera del 18 ottobre scorso.

Sempre su iniziativa del vicepresidente Imprudente, approvata la modifica dello statuto dell’ente Parco naturale regionale Sirente Velino. Approvato su proposta dell’assessore alla salute Nicoletta Veri lo schema di protocollo d’Intesa di durata quinquennale tra la Regione Abruzzo - dipartimento per la sanità, e l’ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo-direzione generale per la governance integrata per la scuola che promuove salute.

Inoltre su iniziativa dell’assessore Verí, in merito all’accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, recepito attraverso un’intesa della conferenza stato regioni dell’Aprile scorso, è stata approvata la costituzione del comitato regionale, presieduto dallo stesso assessore, che prevede, tra l’altro, la partecipazione di tutte le aziende Asl regionali.

In merito al PAR FSC Abruzzo 2007-13 Linea di azione I.3.1.c “iniziative ed eventi sportivi”, su proposta dell’assessore al bilancio e allo sport Guido Quintino Liris, la giunta ha deliberato di integrare lo strumento di attuazione diretta (Sad), inserendo i seguenti interventi: internazionale di triathlon Xterra World Tour Lake di Scanno (50.000 euro), internazionale di tennis Itf “I love Abruzzo” (50.000), campionati italiani di montagna sessantesima cronoscalata delle Svolte di Popoli (25.000); cofinanziamento (12.000), campionati europei corsa 2022 di Pattinaggio (250.000), mondiale giochi del Mediterraneo under 23 (120.000); cofinanziamento (40.000), campionati europeo futsal sordi 2022 (120.000), campionati europei under 20 maschile di pallavolo (180.000); cofinanziamento (205.480), L’Aquila città europea dello sport (200.000), nuova eroica Gran Sasso (60.000).

Si tratta di interventi che prevedono l’utilizzo parziale di risorse pari a un milione e 55 mila euro, a valere sul Par Fsc Abruzzo 2007/2013, inserito nella sezione ordinaria del Piano sviluppo e coesione (Psc) Abruzzo. Assegnato anche un contributo finanziario di 25.000 euro al comune di Montesilvano per l’organizzazione della manifestazione "Junior European Boxing Championships". Approvata la ripartizione della dotazione totale di 1.392.279 euro, assegnata alla Regione per l’annualità 2021 e destinata al fondo inquilini morosi incolpevoli, tra i comuni ad alta tensione abitativa e i comuni capoluogo.

Infine, è stato stabilito che i comuni interessati, non appena perfezionati i bandi per l’individuazione dei soggetti beneficiari, dovranno provvedere a trasmettere al servizio edilizia sociale la richiesta di erogazione supportata da idonea rendicontazione delle somme necessarie. Sempre su proposta di Liris, conferito all’ingegner Paolo D’Incecco, dirigente del servizio infrastrutture, l’esercizio temporaneo delle funzioni di direttore del dipartimento infrastrutture e trasporti in caso di assenza o impedimento del direttore titolare, l'ingegner Emidio Primavera. Su proposta dell’assessore Pietro Quaresimale, la giunta ha deliberato i criteri e il piano per il riparto delle risorse finanziarie a favore delle società operaie di Mutuo soccorso per l’anno 2022.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z