Hanno partecipato al test ferroviario anche il capo di gabinetto della Regione Massimo Verrecchia, il presidente di TUA Gabriele De Angelis, e il direttore della divisione ferroviaria TUA Enrico Dolfi
Redazione
ROMA
<<Stiamo facendo crescere il servizio del trasporto ferroviario in Abruzzo e per l’Abruzzo verso la Capitale della Repubblica. La corsa di prova di ieri, 13 novembre, realizzata dalla TUA servirà ad avere treni diretti che partono dall’Abruzzo per portare i pellegrini fino in Vaticano e dal Vaticano riportarli in Abruzzo. Inoltre, sin dal prossimo anno, aumenteremo il servizio di collegamento verso Roma e lo renderemo più veloce rispetto alle attuali intollerabili 3 ore e 22 minuti>>. Lo ha annunciato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, presenziando ieri mattina a Roma alla corsa di prova del locomotore “Lupetto” per l’abilitazione alle corse lungo l’anello ferroviario dalla stazione Termini fino alla fermata di San Pietro.
Hanno partecipato al test ferroviario anche il capo di gabinetto della Regione Massimo Verrecchia, il presidente di TUA Gabriele De Angelis, e il direttore della divisione ferroviaria TUA Enrico Dolfi. <<Il treno della TUA - ha aggiunto Marsilio - è partito ieri mattina da Lanciano, passando per Pescara, Avezzano, Tivoli, per poi arrivare a Roma Termini. Da qui farà anche la tratta Roma Termini-Roma San Pietro per prepararci al Giubileo nel 2025. La corsa di prova è utile ad acquisire le certificazioni di sicurezza necessarie e mantenere le autorizzazioni per poter esercitare la linea lungo questa tratta. Nel frattempo stiamo lavorando per potenziare la ferrovia sul tracciato abruzzese, fare i raddoppi selettivi necessari a velocizzare il treno attrezzato per poter esercire questa linea fino alla stazione Roma-San Pietro, direttamente con la nostra azienda>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba