Il sindaco Fioravanti e il presidente del consiglio Bono: "Riconoscimento per risultati sportivi, spessore umano e attaccamento alla comunità". Mister Tomei: "Grande onore, voglio essere all'altezza e ripagare tutta questa fiducia"



Redazione

ASCOLI PICENO
Un “pubblico riconoscimento dello straordinario e positivo contributo offerto nella sua veste di allenatore nonché per il suo attaccamento alla comunità ascolana”: con queste parole il consiglio comunale ha insignito l’allenatore dell’Ascoli Francesco Tomei, della cittadinanza onoraria. Una decisione che, si legge nelle motivazioni, si fa interprete “del sentimento di gratitudine e di orgoglio della comunità cittadina per il prestigioso risultato conseguito con la promozione della compagine calcistica ascolana, che al termine del campionato di calcio 2025/2026 ha conseguito la promozione dalla Serie C alla Serie B”.

“Questa stagione - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - è stata davvero incredibile e, soprattutto negli ultimi mesi e nella fase dei play off, mister Tomei ha rappresentato un intero popolo e la sua voglia di ottenere un grande risultato sportivo. Con i suoi modi e la sua competenza, ha rappresentato al meglio la piazza bianconera, conducendo la squadra alla promozione: la cittadinanza onoraria vuole essere un ringraziamento di tutto ciò”. 

La delibera di consiglio spiega che “l’allenatore Tomei si è fatto apprezzare per le sue elevate qualità professionali e personali”, sottolineando come il raggiungimento della promozione abbia rappresentato "un momento di forte coesione sociale e di condivisione collettiva, contribuendo a valorizzare l'immagine della città e del suo territorio in ambito regionale e nazionale”. 

Il presidente del consiglio comunale Alessandro Bono, ha spiegato: “L’assemblea ha voluto tributare questo riconoscimento all’allenatore bianconero, in segno di gratitudine e in virtù di quanto ha dimostrato nell’arco dell’intero anno calcistico. Oltre al raggiungimento dello straordinario risultato della promozione in B, infatti, Tomei ha incarnato al meglio i valori dello sport dimostrandosi un esempio anche per le giovani generazioni”. 

Chiosa finale per l'allenatore dell'Ascoli Calcio, mister Francesco Tomei: “Per me è un grande onore essere insignito della cittadinanza onoraria. Ringrazio le istituzioni, il sindaco e, soprattutto, tutta la città. L’unico augurio che posso farmi e fare, è di essere all’altezza di ripagare tutta questa fiducia”.


© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z