Un evento che ha saputo coniugare tradizione, spiritualità e inclusione in una cornice di grande partecipazione popolare



Redazione

MONSAMPOLO DEL TRONTO
Piazza Binni di Stella di Monsampolo si è trasformata in un caleidoscopio di colori, suoni e spiritualità per celebrare Diwali 2025 - La Festa delle luci e preghiera per la pace, un evento che ha saputo coniugare tradizione, spiritualità e inclusione in una cornice di grande partecipazione popolare.
La manifestazione, iniziata con attività dedicate ai più piccoli, ha visto bambini e famiglie cimentarsi nella creazione di rangoli e in giochi a premi, dando vita a un’atmosfera gioiosa e colorata. Il cuore dell’evento ha pulsato forte con la preghiera interreligiosa, che ha riunito rappresentanti delle comunità Hindu, Cattolica, Musulmana e Ortodossa in un momento di profonda condivisione spirituale.

La serata di mercoledì 5 novembre, è poi proseguita con l’esibizione musicale di Nicole Simon e una degustazione di piatti tipici, che ha offerto ai presenti un viaggio gastronomico tra tradizioni diverse. A chiudere l’evento, lo spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo di Stella di Monsampolo, suggellando la giornata con un’esplosione di luce e colori.
L’evento non sarebbe stato possibile senza il prezioso sostegno di enti e realtà che credono nel valore della condivisione e della pace. 
Un sentito ringraziamento va al vescovo Giampiero Palmieri per la vicinanza, alla Provincia, e al comune di Ascoli per il patrocinio, all’associazione Colibrì, alla diocesi, alla parrocchia di Stella di Monsampolo, a Kronos srl impresa sociale e a Kairos odv. 
Grazie al loro impegno, Diwali 2025 è stato molto più di una festa: è stato un ponte tra culture, un inno alla luce che unisce.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z