Il Comune aderisce alla campagna di Aido dall’11 al 18 aprile
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
In occasione della Giornata nazionale per la donazione degli organi, istituita dal ministero della salute quest’anno nella giornata dell’11 aprile, il comune di San Benedetto aderisce alla campagna promossa dall’Associazione italiana donatori di organi, tessuti e cellule (Aido) per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della donazione a scopo di trapianto terapeutico.
Per mettere in evidenza il tema della donazione e ringraziare tutti coloro che hanno dato il proprio consenso a donare, dall’11 al 18 aprile, il Monumento al Pescatore s'illuminerà di rosso, colore di riferimento della Giornata nazionale per la donazione degli organi.
L’attività trapiantologica è un'eccellenza del nostro Servizio sanitario nazionale, grazie ai progressi nelle tecniche chirurgiche e nelle procedure organizzative, ma niente di tutto questo sarebbe possibile senza la generosità delle persone che scelgono di donare.
Nel 2024 sono state realizzate 2.110 donazioni, grazie alle quali è stato possibile effettuare 4.692 trapianti. Il tasso nazionale di donazione si è attestato a 30,2 donatori per milione di persone, portando l’Italia tra i primi posti in Europa per numero di donatori.
© Riproduzione riservata - L'Alba