Progetti per le aree di Porto d’Ascoli, via Balilla, Paese Alto e artigianato in centro
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
L’assessore alle attività produttive Laura Camaioni, insieme ad alcuni commercianti e artigiani della città, ha presentato alla stampa i progetti connessi al finanziamento tramite bando della Regione Marche Pr Fesr 2021/2027 di quattro progetti realizzati in collaborazione tra l’ente e imprenditori del settore commerciale.
Il bando, lanciato lo scorso anno, ha visto infatti la partecipazione di quattro distinti gruppi di lavoro, tre dei quali composti da commercianti e imprenditori e uno da artigiani, per la valorizzazione di quattro diversi distretti: commerciali a Porto d’Ascoli, in via Balilla e al Paese alto, artigianale nel centro cittadino.
Il Comune ha partecipato mettendo a disposizione 10 mila euro per la realizzazione di tre virtual tour degli spazi commerciali e di targhe di riconoscimento destinate alle attività artigianali.
I progetti, tutti ammessi a finanziamento per oltre mezzo milione di euro per sostenere investimenti per 750.000 euro, serviranno a introdurre soluzioni digitali per la promozione dei distretti commerciali, tra cui l’impiego di intelligenze artificiali e realtà aumentata.
Tra le misure finanziate dal bando c’è anche la realizzazione di una brand identity riconoscibile e immediata che rappresenterà ciascuno dei tre centri commerciali naturali (via Balilla, Paese Alto e Porto d’Ascoli). Al brand sarà abbinato un marketplace, ovvero uno spazio commerciale online, in cui ogni attività potrà inserire i prodotti e i servizi in vendita, condividendo con la collettività offerte, saldi e altri elementi del piano marketing condiviso in modo da attrarre maggiore utenza.
Ciascuno dei centri commerciali naturali sarà inoltre inserito all’interno del circuito dell’App “Ri.do’”, entrando a far parte della rete solidale del circuito “Praesentia” tramite il quale una percentuale degli incassi di ciascuna attività sarà investita in iniziative, con finalità sociale a vantaggio della comunità sambenedettese.
L’intelligenza artificiale sarà impiegata per dare supporto alla realizzazione del piano marketing condiviso, con lo scopo, tra gli altri, di monitorare e ottimizzare le azioni di marketing già intraprese e adattare la strategia in base ai bisogni rilevati tramite i dati raccolti. L’Intelligenza artificiale sarà inoltre messa a disposizione di ogni singolo commerciante, che riceverà la formazione necessaria per il suo impiego a vantaggio della propria attività.
<<L’amministrazione ha voluto incentivare i commercianti a partecipare in forma collegiale a questo bando - ha detto l’assessore Laura Camaioni - per cogliere l’opportunità di intercettare un importante finanziamento che servirà a potenziare le numerose, piccole attività che sono l’anima del commercio sambenedettese. C’è tuttavia un’altra ragione per cui abbiamo voluto spingere affinché i nostri concittadini cogliessero questa occasione, ed è quella di intraprendere la strada della cooperazione a fronte delle numerose sfide, sempre più complesse, che le singole attività commerciali si trovano ad affrontare, cosa che non sempre si può fare da soli. La cooperazione è dunque stata la parola chiave di questa iniziativa che ha visto il Comune come coordinatore degli sforzi di tante realtà commerciali disseminate per il territorio cittadino. La nostra speranza è che questa esperienza abbia un seguito e non resti solo un caso isolato, instradando i nostri commercianti verso un futuro di cooperazione, in cui il totale non è la semplice somma delle parti, ma qualcosa di più competitivo, più efficace e capace di produrre maggiori benefici per gli imprenditori e per la comunità>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba