Il Recruiting day sarà un'occasione per esplorare nuove opportunità lavorative in maniera gratuita e professionale, grazie a una collaborazione tra pubblico e privato che punta a valorizzare il territorio e le sue risorse umane
Redazione
SPINETOLI
Mercoledì 22 gennaio, si terrà il Recruiting day, a Pagliare del Tronto, nel poliambulatorio di via Manzoni, 1.
L'evento, patrocinato dal comune di Spinetoli, dall’Unione dei Comuni della Vallata e dall’Ambito territoriale sociale XXIII, si svolgerà dalle ore 10 alle 13, e dalle ore 14 alle 17, offrendo supporto a chi cerca lavoro. Attualmente gli iscritti sono 40.
Il Recruiting day sarà un'occasione per esplorare nuove opportunità lavorative in maniera gratuita e professionale, grazie a una collaborazione tra pubblico e privato che punta a valorizzare il territorio e le sue risorse umane.
On the Road (associazione che vanta un’esperienza ultra trentennale sul territorio), è capofila in questo progetto che mette al centro la cultura del lavoro, accorciando le distanze tra beneficiari e aziende. L’associazione grazie al programma nazionale Gol (Garanzia, occupabilità e lavoro), coinvolgerà migranti, donne vittime di violenza e altri gruppi vulnerabili nell'orientamento al lavoro. La giornata sarà aperta a tutti i cittadini del territorio in cerca di lavoro.
Lara Carosi (responsabile dei servizi lavoro per On the Road), ha spiegato che l'associazione, attiva dal 2018 con il Sistema Sai, gestisce anche case di accoglienza e offre supporto trasversale ai beneficiari, aiutandoli nel percorso verso l’autonomia lavorativa.
Nel progetto sono coinvolte due agenzie private per il lavoro, During e Generazione vincente, che hanno firmato un protocollo d’intesa con On The Road, per creare un ponte tra domanda e offerta. Nella giornata di mercoledì prossimo, saranno presenti al poliambulatorio, Federica Bigazzi (During), e Vincenza Conti (Generazione Vincente), che si metteranno al servizio di chi si presenterà al Recruiting day, fornendo servizi gratuiti come l’ascolto delle esigenze, la visione o l’eventuale stesura di Cv e orientamento.
Germana Gagliardi (assessore del comune di Spinetoli), ha evidenziato come l’evento rappresenti una risposta alle esigenze di una popolazione in crescita, a Pagliare del Tronto.
<<Pagliare - afferma la Gagliardi - sta diventando una nuova frontiera abitativa, grazie ai costi contenuti e ai servizi. Il problema occupazionale è una sfida, e questo evento è un modo concreto per affrontarla, mettendo a disposizione competenze professionali gratuite>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba