L’appuntamento è organizzato dall’Osservatorio per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e Unicef



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è tenuto nella mattinata di ieri, lunedì 2 dicembre, il convegno dal titolo “Ascolta il futuro”, dedicato alle scuole secondarie di II grado e incentrato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’appuntamento è stato organizzato dall’Osservatorio comunale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con il supporto della sezione di Ascoli dell’Unicef ed è parte degli eventi realizzati in occasione della medesima Giornata internazionale, celebrata lo scorso 20 novembre.

Il convegno, aperto dagli interventi dell’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni e moderato dalla presidente dell’Osservatorio comunale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Patrizia Antonelli, e dalla presidente della sezione di Ascoli dell’Unicef Silvana Guardiani, ha visto come relatori Lucio Melandri (coordinatore per le emergenze umanitarie Unicef) ed esperto di politica internazionale e affari umanitari, e Maria Rita Bartolomei (presidente della sezione provinciale dell’Associazione donne giuriste), da anni impegnata su vari fronti per la tutela delle pari opportunità e della promozione dei diritti delle donna, sia in campo nazionale che internazionale.

In coda agli interventi principali, gli studenti presenti al convegno hanno partecipato ad alcune attività interattive organizzate e condotte dai volontari del progetto YoUnicef sul tema della violenza. Attraverso una serie di domande e di esercizi, i giovani hanno potuto scoprire le molte sfaccettature delle insidie che si celano online e non solo, imparando a riconoscere situazioni a rischio e comportamenti violenti che per ragioni socioculturali possono passare inosservate o essere confuse e interpretate come situazioni accettabili.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z