Al primario del policlinico “Gemelli” di Roma, la massima onorificenza cittadina



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La commissione giudicatrice, riunitasi oggi, martedì 12 novembre, ha stabilito che per il 2024, il Premio Truentum verrà conferito al professor Francesco Franceschi (direttore dell’Unità operativa complessa di medicina d’urgenza e pronto soccorso della Fondazione policlinico universitario “Agostino Gemelli” di Roma.

La cerimonia di consegna della massima onorificenza cittadina si svolgerà nell’aula consiliare, venerdì 22 dicembre.

Nato a San Benedetto nel 1966, Franceschi si laurea summa cum laude nel 1995 in Medicina e chirurgia all’Università di Bologna, e prosegue il percorso di studi segnato dall’eccellenza assoluta (specializzato in Medicina interna con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, periodo triennale di ricerca presso il Baylor College of Medicine, Houston, Texas Usa, diploma di dottorato di ricerca in “Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo”), fino ad arrivare appunto al ruolo di direttore della Uoc Medicina d’Urgenza del “Gemelli”.

Nel 2008, è eletto consigliere della Società italiana di gastroenterologia, sezione Lazio (Sige-Lazio) di cui diventa segretario del consiglio direttivo nel 2009, e membro eletto del Comitato scientifico dal 2018 a oggi.

Dal 2014, è membro del consiglio direttivo della Società italiana di medicina di emergenza-urgenza, sezione Lazio (Simeu-Lazio), di cui viene poi eletto presidente nel biennio 2018/2019.

Nel 2021, è chiamato all’insegnamento come professore di I Fascia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, della cui Scuola di specializzazione in medicina d’emergenza-urgenza è a oggi direttore.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z