Pensato nell’ottica di una totale inclusività, sorge nell’area del parco urbano di zona Cerboni



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sarà inaugurato, sabato 22 giugno (ore 17.30), il “Giardino di tutti”, area verde inserita nel complesso del parco urbano di piazza Kolbe, in zona Cerboni.

In realtà lo spazio è qualcosa di più di un parco pubblico: comprende un’area di socializzazione, un percorso sensoriale e un’area per la psicomotricità con giochi per bambini.

Elemento centrale del progetto è l’area di socializzazione realizzata in cemento stampato (effetto roccia), facilmente percorribile, di circa 200 metri quadrati, con panchine all’ombra dei pini per permettere, specie d’estate, la frequentazione di chi cerca refrigerio.

Senza soluzione di continuità, è stato inoltre realizzato un percorso sensoriale, ovviamente privo di barriere, caratterizzato da differenti materiali che costituiscono il percorso (ciottoli di differenti dimensioni, tavole di legno, tronchi, sabbia, corteccia di pino, lapillo vulcanico e granulati), e da aiuole di supporto con specie arbustive tematiche.

Inoltre un'area con giochi inclusivi che stimoleranno la psicomotricità di bambini di differenti fasce di età.

L’intervento, coordinato dal Servizio politiche sociali e seguito dal Servizio aree verdi del Comune, è costato circa 90.000 euro, è stato realizzato dalla ditta Garden Point e gode di un cofinanziamento di 60.000 euro da parte della Regione Marche, attraverso il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.

Per rendere l’area luogo di iniziative, il Comune si avvarrà della collaborazione di società sportive che da anni si impegnano nell’organizzazione di momenti di sport caratterizzati dall’essere pensati per includere bambini e ragazzi con ogni tipo di abilità.

<<L’obiettivo del progetto - spiega l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni - è stato quello di trasformare uno spazio finora poco utilizzato in uno molto fruibile, sia per gli adulti sia per tutti i bambini>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z