Tra storia e natura, la passeggiata attraverserà tre degli otto sentieri tematici
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Al via il cartellone eventi della Riserva Naturale Sentina che, per il 2024, celebra il ventennale dalla sua fondazione con una serie di appuntamenti dedicati alla natura, ma anche alla storia del suo territorio.
Il primo appuntamento è per domenica 28 aprile, con la prima passeggiata delle “Escursioni nella storia”.
L’uscita, a cura delle associazioni “Sentina” e “Amici della Sentina”, proporrà ai partecipanti un itinerario alla scoperta degli ambienti naturali della Riserva, ulteriormente caratterizzato da notizie e cenni storici sul passato di quegli stessi luoghi.
L’escursione avrà inizio alle ore 9, con ritrovo all’ingresso nord della Riserva, in via del Cacciatore. L’itinerario si svilupperà lungo tre degli otto percorsi tematici della Sentina, ovvero il sentiero del Cavatone, il sentiero Antica Sentina e la strada per Olivo e Sina, per terminare alla Torre sul Porto. Rientro previsto intorno a mezzogiorno. Nel corso della visita, guide esperte illustreranno uno spaccato della storia della Sentina, i vari ambienti naturali che costituiscono la ragion d’essere della Sentina e le numerose specie animali e vegetali che li popolano.
A tutti i frequentatori della Riserva si raccomanda il rispetto delle consuete norme di buon senso e di convivenza con la natura, tra cui restare all’interno dei sentieri segnalati, non disturbare la fauna con grida e schiamazzi, non abbandonare rifiuti, e mantenere i cani sempre al guinzaglio. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per scoprire tutti i sentieri tematici, visitare la pagina web dedicata (https://sentieri.riservasentina.it).
© Riproduzione riservata - L'Alba