Previsti 380 mila euro per interventi di lotta ai cambiamenti climatici



Redazione

ASCOLI PICENO
Il presidente della Provincia Sergio Loggi, insieme al sindaco di Spinetoli Alessandro Luciani e all’ingegner Valentina Di Pietro del servizio viabilità della Provincia, hanno effettuato un sopralluogo su alcune strade provinciali nei comuni di Monteprandone e Spinetoli che saranno oggetto di interventi di adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici. I lavori, dell’importo complessivo di circa 380 mila euro, interesseranno le Provinciali n.54 Monteprandone, 71 Ragnola, 81 Spinetoli e 136 Ferretti, con il ripristino del piano viabile e la realizzazione di opere d’arte a salvaguardia della sovrastruttura stradale, evitando il ricorso a continui interventi di manutenzione.

<<Si tratta di un cospicuo pacchetto di opere di manutenzione straordinaria finalizzate al miglioramento delle condizioni di sicurezza per gli utenti di strade provinciali che insistono sui territori comunali e collegano zone strategiche della Vallata del Tronto e delle contigue aree collinari - dice il presidente Loggi -. In particolare, sulla Provinciale 54, verrà sistemata la pavimentazione stradale, mentre sulla Sp 71, saranno realizzate opere volte allo smaltimento delle acque meteoriche. Per quanto concerne la Provinciale 81 verrà messo in sicurezza un tratto in dissesto e approntate bitumature con interventi anche su tratti della Sp 136>>.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Luciani che ha sottolineato come <<gli interventi programmati siano di grande rilievo sul piano della sicurezza e molto attesi dalla cittadinanza che percorre tutti i giorni le strade interessate>>. Il primo cittadino ha anche posto in rilievo come <<la lotta ai cambiamenti climatici con finanziamenti dedicati a questa emergenza costituisca una priorità assoluta, soprattutto in relazione alla prevenzione di fenomeni estremi che sempre più frequentemente interessano anche il Piceno>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z