Le iniziative sono pensate dall’associazione dei commercianti e artigiani “Centopercento”, in collaborazione con l’associazione “Alchimie d'Arte”



Redazione

MONTEPRANDONE
Dall’8 al 25 febbraio tante iniziative per celebrare San Valentino, l’amore, l’arte e riscoprire il piacere di scrivere a mano pensieri d’amore e di fare acquisti presso le attività del territorio.

Apre i battenti “Il Rifugio del Cuore” un luogo magico dove l’amore, l’arte, la passione per la scrittura a mano si fondono dando vita a una serie di eventi culturali e iniziative commerciali che, dal centro GiovArti, si diffondono su tutto il territorio di Centobuchi e Monteprandone celebrando San Valentino, la festa degli innamorati.

Le iniziative sono pensate dall’associazione dei commercianti e artigiani “Centopercento”, in collaborazione con l’associazione culturale “Alchimie d'Arte”, con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale.

Si partirà domani, giovedì 8 febbraio, con l’apertura del “Rifugio del Cuore”. Fino al 14 febbraio, giorno di San Valentino, l’esterno e il giardino del centro GiovArti saranno allestiti con cuori, fiocchi, fiori e grafiche celebrative dell’amore. Non mancherà un grande cuore luminoso, installato dall’amministrazione, nello spazio antistante la struttura comunale.

Tanti saranno gli angoli suggestivi dove gli innamorati potranno scattare foto e selfie romantici, condividerli sui propri social, con l’hashtag "#ilrifugiodelcuore" e il tag (@associazionecentopercento - su Facebook e Instagram).

All’ingresso della sala esposizioni verrà posizionata una cassetta della posta per partecipare al concorso “Scriviamo l’amore”. Chiunque potrà scrivere una lettera, un pensiero d’amore, una poesia a mano con carta e penna rivolta alla persona amata e imbucarla entro il 14 febbraio (specificando nome e numero di telefono).

Queste parole d’amore verranno valutate da una giuria esperta che decreterà i vincitori del concorso. Quattro i premi in palio: un weekend in un centro benessere (primo premio), una cena romantica (secondo), e un buono acquisto in gioielleria (terzo); un’opera d’arte dell’artista Emidio Mozzoni (premio speciale della giuria).

Fino al 25 febbraio, nella sala delle esposizioni sarà possibile visitare una mostra d’arte curata dall’associazione Alchimie d’Arte con opere degli artisti Emidio Mozzoni, Carina Peroni, Tiziana Marchionni, Laura Nardinocchi, Giorgina Violoni, Enrica Consorti, Assunta Cassa, Sandra Torquati e Daniele Merli.

L’iniziativa si concluderà, domenica 25 febbraio (ore 17), sempre al centro GiovArti con l’evento sempre curato da Alchimie d’Arte dal titolo “Lettere d’amore, letture del cuore”. Durante il pomeriggio verranno lette poesie, testi e lettere sul tema dell’amore e si decreteranno i vincitori del concorso “Scriviamo l’amore”. L’evento conclusivo sarà occasione anche per una riflessione sul valore educativo del ritorno alla scrittura a mano e alle letture ad alta voce.

Per tutto il periodo centinaia di cuori rossi verranno esposti sulle vetrine dei negozi associati, a indicare dove trovare infinite idee regalo, menù dedicati e servizi personalizzati per il giorno più innamorato dell’anno.

<<Parlare d’amore non basta mai - dicono gli organizzatori dell’associazione Centopercento -. Scrivere parole d’amore a mano, su carta, come un tempo, siamo certi che regali emozioni più forti rispetto a quelle offerte dal digitare un messaggino su una tastiera di un cellulare. Ed ecco il parallelo. Tornare a interagire e acquistare direttamente da un artigiano o negoziante che sa consigliare, spiegare, confezionare, e personalizzare con amore ciò che vende o donare ai propri clienti un’esperienza, ha un valore più alto rispetto a un freddo e impersonale acquisto online. Per questo, in occasione di San Valentino, al fine di stimolare gli acquisti nelle attività associate del paese, abbiamo deciso di parlare al cuore delle persone e di mettere in mostra i bei sentimenti con una serie di iniziative dedicate all’amore. Lo abbiamo fatto in collaborazione con l’associazione Alchimie d’Arte, attiva sul territorio, e grazie a sponsor e partner di progetto, con il costante sostegno dell’amministrazione>>.

Per informazioni Facebook: www.facebook.com/AssociazioneCentoperCento; Instagram: www.instagram.com/associazione_centopercento e www.associazionecentopercento.it.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z