Moltissime le iniziative sul territorio per la Giornata della Memoria. Determinante il concorso regionale "Esploratori della memoria" che ha coinvolto gli istituti marchigiani



Redazione

ASCOLI PICENO
L’Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra della provincia di Ascoli si prepara a commemorare la Giornata della memoria (sabato 27 gennaio), partecipando a numerose iniziative sul territorio Piceno.

<<Gli orrori dell’Olocausto rappresentano una ferita enorme per tutta l’umanità che non potranno mai essere dimenticati ed è importante educare le giovani generazioni al rispetto reciproco, affinché certe atroci azioni non si ripetano mai più - dice il presidente dell’Anmig Andrea Quaglietti -. La famiglia e la scuola svolgono un ruolo determinante per i nostri ragazzi che devono prendere esempio da chi ha combattuto per i valori di pace, giustizia, libertà, democrazia e solidarietà durante i conflitti mondiali, sacrificando anche la propria vita. La pace non è del tutto scontata, viste le numerose guerre ancora in atto nel mondo. Per questo - aggiunge - crediamo fortemente nel nostro progetto regionale “Esploratori della memoria” che ha coinvolto moltissimi istituti scolastici marchigiani. Voglio ringraziare - conclude - le scuole di Offida (Isc Falcone e Borsellino), Ascoli (Borgo Solestà - Cantalamessa), San Benedetto (Isc Nord), Castorano, Castignano e Rotella per il gran lavoro svolto dai docenti e dagli alunni in questi anni nella ricerca di testimonianze e documenti storici, riguardanti i reduci e le vittime delle grandi guerre>>.       

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z