La città è presente insieme alla delegazione della Regione Marche



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Anche San Benedetto è presente a Napoli al XII incontro del tavolo nazionale dei Contratti di fiume, il gruppo di lavoro che riunisce enti pubblici e privati nello sviluppo e la diffusione delle migliori pratiche di gestione delle aree fluviali presenti sul territorio nazionale.

Obiettivo dell’incontro è di fare il punto sui risultati del lavoro fatto negli anni trascorsi dall’ultimo incontro, tenutosi a Roma nel 2018, e sulle sfide da affrontare.

Il Comune, rappresentato dal funzionario Sergio Trevisani (responsabile del servizio politiche comunitarie e transizione ecologica), è stato invitato insieme alla delegazione inviata dalla Regione Marche come parte del tavolo regionale dei Contratti di fiume.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata l’esperienza sambenedettese che vanta il Contratto di zona umida della riserva naturale Sentina, avviato nel 2021 e oggi in piena attuazione con numerosi interventi già realizzati e altri in corso di completamento, e il Contratto di forestazione urbana, sottoscritto lo scorso 6 dicembre da diversi enti locali e associazioni con San Benedetto nel ruolo di ente promotore capofila, strutturato con la stessa metodologia dei Contratti di fiume.

La partecipazione all’incontro di Napoli, rientra nella strategia del comune di San Benedetto finalizzata al potenziamento dell’azione a tutela dell’ambiente, per migliorare l’adattamento ai cambiamenti climatici e per la promozione della cultura dello sviluppo sostenibile: oltre ad approfondire le tematiche oggetto dell’incontro, infatti, il meeting dà l’opportunità di acquisire maggiori conoscenze su come finanziare progetti in questo ambito che, oltre ad avere effetti diretti sull’ambiente, hanno il pregio ulteriore di avere positive ricadute economiche e sociali.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z