Il sindaco Graziano Fanesi si è recato a casa della concittadina per festeggiare insieme il grande traguardo



Redazione

CASTORANO
Mercoledì 13 dicembre, il sindaco Graziano Fanesi si è recato a casa della concittadina Lucia Alfonsi per festeggiare i suoi 100 anni.

Nata nel 1923, si occupa della campagna sin da bambina, come mezzadra. A 21 anni sposa il coetaneo Tommaso Alfonsi (stesso cognome nonostante non fossero parenti), anche lui contadino, e hanno avuto due figlie: Luigina e Maria. Nel 1956 acquistano un terreno a San Silvestro (Castorano), ma per avere il denaro sufficiente per costruirci una casa, il marito va a lavorare in Francia e ci resterà per 15 anni. In tutto questo periodo Lucia porta avanti da sola i lavori in campagna, l'accudimento di due figlie piccole e di due genitori anziani. Rimarrà vedova a 59 anni.

Da sempre una donna molto attiva, appassionata di sport, nella sua vita ha seguito il ciclismo e il pugilato, e soprattutto è stata una grande tifosa dell'Ascoli Calcio, tanto da andare anche in trasferta per vedere le partite.

<<Nonostante mamma avesse la terza elementare, come molti alla sua epoca - dice la figlia Maria - la sua intelligenza viva e la sua curiosità accesa l'hanno sempre spinta a informarsi sull'attualità e la politica e a leggere molto. L’indole naturale per la logica e il calcolo le ha permesso di districarsi bene nelle situazioni quotidiane della vita, come seguire i lavori di costruzione della casa, e persino nell'aiutare noi figlie con i compiti scolastici>>.

Attualmente Lucia Alfonsi ha quattro nipoti, Paolo e Gianni figli di Luigina e poi Sara e Alessandra, figlie di Maria, e ben otto pronipoti: Jacopo, Arianna, Giorgia, Francesca, Matilde, Camilla, Ginevra e Beatrice, la più piccolina di soli 18 mesi.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z