Protagonisti i comuni di Ascoli, Grottammare, Monsampolo e San Benedetto del Tronto
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sono state 450 le persone di ogni età che hanno preso parte alla quarta edizione del progetto “Laboratori territoriali di prevenzione del tumore al seno” organizzato dalla Cooperativa DLM.
Il progetto si è sviluppato particolarmente nel periodo estivo con lezioni gratuite di yoga che si sono svolte ad Ascoli Piceno, Monsampolo, Grottammare e San Benedetto del Tronto, confermando il successo di partecipanti delle precedenti edizioni dell’iniziativa.
Si è trattato di lezioni della durata di un’ora tenute dall’insegnante Eugenia Brega che sono state rese possibili grazie al sostegno di Bim Tronto, commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, assessorati allo sport ed alla salute del comune di Grottammare, Coop Alleanza 3.0, Unione Induista Italiana fondo otto per mille, e fondazione nazionale delle comunicazioni.
Il progetto si è occupato in particolare del movimento che può essere un utile strumento di prevenzione della salute dei cittadini.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, d’altronde, raccomanda almeno 150 minuti settimanali di attività fisica per contrastare la sedentarietà, acuitasi a causa della pandemia. Se la popolazione mondiale fosse più attiva, potrebbero essere evitati più di 5 milioni di morti ogni anno.
A San Benedetto del Tronto, nel corso dell’estate 2021, le lezioni si sono tenute al parco Wojtyla in via Lombardia, a Grottammare presso i nuovi campi da tennis in via dei Promessi Sposi, mentre a Monsampolo nel parco pubblico in Piazza Bachelet, e ad Ascoli Piceno nello spazio antistante la chiesa della Santissima Annunziata.
Nei prossimi giorni sarà avviato l’iter organizzativo per allestire la quinta edizione del progetto “Laboratori territoriali di prevenzione del tumore al seno” visto il successo ottenuto dall’iniziativa.
© Riproduzione riservata - L'Alba