Concerti, mostra mercato di prodotti tipici e artigianato, giochi e laboratori per bambini, aperitivi al borgo. Dal santuario al centro storico si celebra San Giacomo, uomo di pace
Redazione
MONTEPRANDONE
Sarà un weekend ricco di eventi quello della festa del patrono “San Giacomo della Marca. Uomo di pace” a Monteprandone con manifestazioni civili: concerti, mostra mercato di prodotti tipici e artigianato, giochi e laboratori per bambini, aperitivi al borgo dal santuario al centro storico.
Si parte venerdì 24 novembre, al santuario di San Giacomo, con un momento musicale in onore di Santa Cecilia (patrona della musica), degli strumentisti e dei cantanti. Alle ore 21.15, nella chiesa Santa Maria delle Grazie, dopo la Messa, ci sarà “In…Canto per la pace”, il concerto dei cori liturgici della vicaria di San Giacomo della Marca della diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, e Montalto delle Marche.
Nella giornata di sabato 25 novembre, sempre al santuario, nella sala delle vetrate, dalle ore 9.30, ci sarà la giornata di approfondimento a cura del centro studi San Giacomo della Marca, della biblioteca archivio pinacoteca San Giacomo della Marca di Falconara Marittima, e dei frati minori delle Marche dal titolo “Dai codici alla vita illustrata: il precorso di un predicatore”.
Dopo i saluti istituzionali, tre interventi sulla poliedrica figura del Santo sul tema “I manoscritti di San Giacomo nella biblioteca di Falconara: immagini inedite dai codici del Santo” a cura di Maela Carletti e Costanza Lucchetti, “Predicare attraverso le immagini: esempi dai sermoni di San Giacomo della Marca” a cura di Linda Quinzi e “La Vita illustrata di san Giacomo della Marca”, presentazione del libro e dialogo con la disegnatrice Sabrina Spurio. Durante la mattinata sarà possibile acquistare il libro illustrato e il libro di padre Marco Buccolini sulla vita di San Giacomo.
Tutti gli eventi culturali, i laboratori e i giochi sono a ingresso libero. Il programma dettagliato è disponibile sul sito (www.comune.monteprandone.ap.it), oppure su (www.monteprandoneturismo.it).
Informazioni al numero 0735/710930.
© Riproduzione riservata - L'Alba