Da sabato 11 novembre, l’associazione “Il Baule dei Sogni” terrà la formazione teorico-pratico sui temi della clownterapia con esperti del settore



Redazione

MONTEPRANDONE
L’associazione “Il Baule dei Sogni”, insieme a “Il Sole di Giorgia”, con il patrocinio del comune di Monteprandone, organizza un corso legato alla figura del clowndottore, al fine di formare soggetti capaci di operare in reparti ospedalieri.

La prima lezione del corso si terrà, sabato 11 novembre (ore 17), nella nuova sala riunioni in piazza dell’Unità a Centobuchi.

Scopo principale è quello di aumentare la diffusione del servizio all’interno della Regione Marche, e in particolare del reparto di oncoematologia infantile dell'ospedale Salesi di Ancona, dove l’associazione è presente e attiva sin dalla sua costituzione.

L'associazione "Il Baule dei sogni", prima nota come “Ridere per Vivere Marche”, infatti, è attiva a livello nazionale dal 2001, è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo sociale la promozione e la gestione di attività sociosanitarie-culturali finalizzate alla ricerca, alla sperimentazione e alla divulgazione delle scoperte scientifiche circa l'importanza che le emozioni positive rivestono per la psiche e per il corpo dell'uomo. L’associazione fa inoltre parte della Federazione nazionale clowndottori che promuove la formazione professionale di operatori nel campo della clownterapia e psicologia positiva.

<<L’associazione per il biennio 2023/2024 intende promuovere e iniziare due corsi base nelle zone di San Benedetto e Ancona - spiegano gli organizzatori -. Il livello base del corso di 240 ore permetterà di operare in tutte le strutture convenzionate con le associazioni consociate di Fnc (Federazione nazionale clown dottori), sul territorio regionale e nazionale. L’intero percorso volto a costituire una vera e propria figura professionale, invece, è suddiviso in tre anni e si conclude con il rilascio di un certificato a livello europeo, grazie alla collaborazione istituita con l’associazione Jean Monnet di Bruxelles>>.

Il corso organizzato a Centobuchi si articolerà in 240 ore di formazione in aula e tirocinio con lezioni dedicate alla psicologia, all’arte del clown e alle discipline del sorriso.

Tra i formatori spiccano nomi di rilievo a livello nazionale tra cui: Roberto Flangini (clowndottore, piscooncologo, e primo presidente di Fnc); Alberto Dionigi (psicologo, psicoterapeuta, clowndottore, past president Fnc, e ricercatore internazionale nel campo della psicologia dell’umorismo); Massimiliano La Paglia (clown dottore dal 2002, responsabile formazione, psicologo e psicoterapeuta); Ambrosini Fabio (clowndottore, responsabile formazione del Baule dei Sogni Aps, e fondatore di Accademia56).

Per informazioni e iscrizioni 340/5467549, oppure 345/9153339. Info su (ilbauledeisogni.org), oppure sulla pagina (www.facebook.com/ilbauledeisogni).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z