Tra le questioni sociali e geopolitiche più urgenti c’è quella della gestione delle risorse idriche. Giovedì 28 settembre (ore 17.30), nell’auditorium "Tebaldini"



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Primo importante appuntamento del Festival letterario Riviera delle Palme, giovedì 28 settembre (ore 17.30), nell’auditorium comunale "Tebaldini", a San Benedetto del Tronto, con la giornalista dei media vaticani Fausta Speranza che parlerà dell’Obiettivo Sostenibile ONU 6, Acqua pulita e igiene, attraverso la sua opera “Il senso della sete” (Infinito Edizioni), che contiene anche un testo inedito di papa Francesco.

Come ricorda l’autrice, il filosofo e antropologo Loren Eiseley ha detto: “Se vi è una magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua”. A dialogare con la autrice sarà Carla Civardi.

Ricordiamo che il Festival, incentrato sugli Obiettivi sostenibili Onu e l’Agenda 2030, ha il patrocinio del centro regionale di informazione delle Nazioni Unite di Bruxelles, della Regione Marche, e del comune di San Benedetto, oltre alla collaborazione con la biblioteca comunale "Lesca" e il Patto per la lettura di San Benedetto.

Dice Fausta Speranza: "Tra le questioni sociali e geopolitiche più urgenti c’è quella della gestione delle risorse idriche. L’acqua è la più essenziale delle risorse ed è anche come una cartina tornasole che lascia emergere la sfida che abbiamo di fronte: arrivare a forme di governance globale a proposito di beni materiali come l’acqua e immateriali come la salute. Altrimenti sarà sempre più far west in un pianeta colpito dagli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici e da venti di guerra. Il primo punto dunque, è il legame profondo tra l’acqua e il diritto alla vita e alla salute. Il secondo è la gestione degli oceani, risorsa preziosissima per gli esseri umani per mille motivi scientifici che, in questo periodo storico, risultano essenziali per ragionare di un nuovo ordine mondiale".

Fausta Speranza è giornalista inviata di Esteri e Cultura. Al radiogiornale internazionale di Radio Vaticana dal 1992; a L’Osservatore Romano dal 2016: prima donna a occuparsi di politica internazionale. Ha lavorato con Sergio Zavoli in Rai, per Rai Storia. In Ghana ha documentato, entrando con la macchina da ripresa, il disastro di una delle più grandi discariche illegali di rifiuti elettronici al mondo, attestandosi tra i dieci finalisti del Premio Daphne Caruana dell’Unione Europea. Ha realizzato reportage anche da Europa, Canada, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente, e Africa. Collabora con Famiglia cristiana, Limes, RadioRai, e il Corriere della Sera.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z