Le classi, divise in tre gruppi, hanno svolto tre diverse attività



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sono 203 gli alunni del liceo scientifico 'Rosetti' che nei giorni 11, 13 e 15 maggio hanno partecipato alle uscite didattiche alla riserva naturale Sentina di Porto d’Ascoli.

Si tratta degli studenti di tutte le classi seconde che, sviluppando e dando concretezza all'Uda multidisciplinare di educazione civica elaborata dai rispettivi consigli di classe, hanno avuto modo di conoscere una zona umida unica, operando attivamente al suo interno. Le visite si collocano anche in seno alle attività del programma Eco-Schools, che ha come valore aggiunto quello di essere collegato con le discipline scolastiche. Temi centrali del progetto d’istituto sono il rapporto uomo-ambiente; il valore e la tutela della biodiversità; la salvaguardia degli ecosistemi.

Le classi, divise in tre gruppi, hanno svolto tre diverse attività. La prima ha portato alla scoperta della biodiversità: la storia della Sentina e l’osservazione della flora spontanea come limonio e liquirizia e della fauna (testuggini - nome scientifico Emys orbicularis - e varie specie di uccelli migratori che in questo periodo raggiungono la riserva per riposarsi); tale aspetto è stato curato dalla dottoressa Sabina Evangelisti; a questo si è aggiunta l’attività per celebrare la Giornata mondiale della biodiversità (22 maggio).

Altro fronte di intervento il campionamento delle microplastiche: i ragazzi hanno preso consapevolezza di cosa sono e quali danni causano ad ambiente e salute, grazie alle attività poste in essere a cura della dottoressa Martina Capriotti dell'Unicam.

Infine il Plogging: nuova tendenza eco-friendly per chi ama coniugare sport e salvaguardia dell'ambiente, consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino, mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all'aria aperta; in tal senso i ragazzi sono stati guidati dal professor Mauro Marselletti.

Nelle diverse uscite gli studenti sono stati accompagnati dai rispettivi docenti Meco, Marselletti, Martinelli, Sabatini, Anastasi, Sebastiani, Campanelli, Buttafoco, Tosti, Gricinella, Pasqualini, Marinelli, Ulissi, e Piattoni.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z