6 mila libri a disposizione degli utenti e del sistema bibliotecario Marche



Redazione

OFFIDA
Una nuova sede e 6.000 libri per la biblioteca comunale di Offida, inaugurata nel pomeriggio di sabato 15 aprile ed è stata intitolata al maestro Emilio Portelli.

<<Un ulteriore investimento per la nostra comunità - dice l’assessore alla cultura Isabella Bosano - e per i giovani che avranno a disposizione, oltre a una nuova biblioteca, anche la nuova sede di "Y Lab", centro di aggregazione giovanile. Non potevamo non pensare anche ai più piccoli, per loro una sezione (0-6 anni)>>.

Una triplice inaugurazione, dunque, quella in via Vannicola, 5, nell’ex sede del giudice di pace, alla quale hanno partecipato anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con delle letture, e gli alunni dell'indirizzo musicale e dell'istituzione "Sieber" con le loro esibizioni.

Il centro "Y-lab", che si trova all’ultimo piano dell’edificio, è composto da quattro stanze dove poter studiare singolarmente o in gruppo, un bagno e un’area dedicata alla socializzazione. Lo spazio è gestito dalla consulta giovanile che potrà organizzarci anche eventi culturali.

La biblioteca è fornita di 6.000 volumi divisi in diverse sezioni: narrativa, teatro e poesia, narrativa in lingua, sezione ragazzi, saggistica, arte, storia, archeologia, filosofia, psicologia religione, scienze, racconti (premio Lussu) e l’enciclopedia "Treccani".

<<Non poteva che essere intitolata a Emilio Portelli - aggiunge la Bosano - il maestro che ha contribuito alla crescita culturale del paese: amante di libri e che ha donato la sua importante collezione alla nostra biblioteca. È giusto rendergli omaggio così>>.

La struttura è collegata al sistema bibliotecario Marche, una rete diffusa di strutture che condividono strategie, obiettivi, e piattaforme per erogare a tutti i cittadini marchigiani servizi di lettura e informativi di grande qualità e varietà, e sarà un presidio di “Nati per Leggere”. Saranno a disposizione degli utenti anche dei tablet.

<<La biblioteca sarà uno spazio vivo e attivo dedicato a tutti. Già da quest’estate - conclude l'assessore - abbiamo previsto di organizzarci degli eventi come la presentazioni di libri>>.

Gli orari di apertura: da lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14, e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z