Le nuove direttive a tutela della Riserva entreranno in vigore a breve



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La Regione Marche ha approvato le misure di conservazione della parte marina del sito Natura 2000 della Riserva naturale Sentina, che quindi entreranno in vigore sull’area di 1,7 chilometri di lunghezza e nello specchio marino antistante, per una distanza dalla costa di circa un terzo di miglio.

Presentante lo scorso 3 marzo, le misure prevedono una serie di regolamentazioni, incentivazioni, monitoraggi e attività di educazione ambientale. Per tutelare l’habitat di fondale nell’area sarà vietata la pesca con turbosoffianti, mentre saranno attivate una serie di iniziative rivolte agli operatori della piccola pesca per incentivare l’utilizzo di pratiche innovative, finalizzate a ridurre il cosiddetto “by-catch”, ossia la pesca involontaria di specie di interesse conservazionistico.

Gli operatori della piccola pesca, così come i pescatori sportivi, saranno coinvolti anche nella raccolta continua di dati per il monitoraggio dell’area, che verranno poi elaborati dai ricercatori universitari.

Infine saranno posizionate boe che delimiteranno l’area del sito e impianti di videosorveglianza per la prevenzione di azioni illecite. Nel breve periodo è previsto anche l’ampliamento dello stesso sito Natura 200, affinché includa anche il relitto dell’imbarcazione “Torquato Tasso”, considerata non solo una preziosa testimonianza del passato, ma anche un sito di aggregazione di molte specie marine.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z