L’accesso alla fase finale della competizione si è concretizzato nella gara svoltasi a Teramo lo scorso, venerdì 3 marzo, quando la squadra del "Rosetti" è riuscita nel suo intento



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Saranno Matteo Olivieri (V M, capitano), Stefano Sbaffoni (V F), Stefano Merlini (V C), Renée Viviane Vlad (IV M), Giada Rozzi (IV M, consegnatore), Alessandro D’Orazio (III M), Francesco Michieletto (II M) a rappresentare il liceo scientifico "Rosetti" di San Benedetto alla fase delle finali nazionali delle olimpiadi della matematica che si svolgeranno a Cesenatico i prossimi 5 e 6 maggio.

L’accesso alla fase finale della competizione si è concretizzato nella gara svoltasi a Teramo lo scorso, venerdì 3 marzo, quando la squadra del "Rosetti" è riuscita nel suo intento. Un risultato ottimo se si considera che quest’anno solo due delle compagini scolastiche marchigiane hanno superato le fasi distrettuali per la selezione nazionale; un traguardo peraltro già raggiunto anche in passate edizioni.

Le olimpiadi della matematica, curate dall’Unione matematica italiana su incarico del ministero dell’istruzione, più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale, si svolgono regolarmente in Italia dal 1983. Sono circa 1.500 le scuole italiane che aderiscono al progetto olimpiadi della matematica, circa 200.000 gli studenti che partecipano alla prima fase della gara. Per questo è davvero grande la soddisfazione degli studenti, della dirigente scolastica Stefania Marini e della professoressa Paola Palestini, che da anni prepara i ragazzi del club di matematica olimpica della scuola, seguendo in particolare quelli del corso avanzato (studenti delle classi dalla seconda alla quinta, che hanno già frequentato il corso negli anni passati); per coloro che partecipano alle lezioni del corso base (studenti delle classi prime e coloro che non hanno mai frequentato il corso negli anni passati), l’attività è svolta dalla medesima docente in collaborazione con la professoressa Chiara Valeri.

Il Club di matematica olimpica del "Rosetti" è un fiore all’occhiello dell’istituto sambenedettese: si tratta infatti di uno dei progetti, svolti in orario extracurriculare, più apprezzati dalle famiglie. Quest’anno sono 55 gli studenti del liceo che frequentano i corsi, che si svolgono ogni settimana dell’anno scolastico, il lunedì dalle ore 14 alle 16. L’attività proposta si basa fortemente sul lavoro di gruppo e in essa gli studenti si cimentano con passione nella ricerca di tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e per trovare nuove dimostrazioni; una metodologia innovativa che gratifica gli studenti, potenziando il loro bagaglio di competenze disciplinari e trasversali.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z