Coniugare sicurezza e fruibilità, sono queste le priorità dell'amministrazione provinciale



Redazione

ASCOLI PICENO
I segnali sui limiti di velocità apposti sulla Provinciale "Valtesino" sono stati rimossi. Tale decisione è stata assunta dopo la riunione di amministratori e sindaci per un focus sulla viabilità della medesima strada, convocata dall’amministrazione provinciale, lunedì scorso e svoltasi martedì 28 febbraio a palazzo San Filippo.

All’incontro hanno partecipato il presidente Sergio Loggi, il consigliere provinciale con delega alla viabilità Daniele Tonelli, i sindaci di Offida Luigi Massa e Montalto delle Marche Daniel Matricardi, il vicepresidente della Provincia anche in veste di sindaco di Rotella Giovanni Borraccini, l’assessore di Offida e consigliere provinciale Isabella Bosano, l’assessore di Cossignano e consigliere provinciale Serena Silvestri, l’assessore di Ripatransone Roberto Pasquali, e il consigliere di Castignano Francesco Tomassini. In videoconferenza ha partecipato anche il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini.

<<La Provincia ha avviato, a partire dalla "Valtesino", un percorso condiviso di monitoraggio e approfondimento delle problematiche dei vari tratti viari su tutti gli ambiti del sistema della mobilità di competenza con l’obiettivo di coniugare al meglio sicurezza e fruibilità delle strade provinciali, anche in vista dei cospicui interventi e investimenti di circa 38,5 milioni di euro previsti nel triennio 2022/024 - ha detto Loggi -. Con i colleghi sindaci ho sempre mantenuto rapporti istituzionali corretti e personali cordiali. Non posso dire altrettanto di chi forse per fini di convenienza politica, addossa proprie responsabilità amministrative con particolare riguardo alla manutenzione viaria, all’ente Provincia che ha sempre favorito tavoli di confronto con amministratori locali e territorio, in una logica di collaborazione volta a fare sintesi e individuare soluzioni alle criticità>>.

<<Da rilevare - aggiunge il presidente - che con l’urbanizzazione, lo sviluppo dei processi insediativi e produttivi e gli eventi climatici estremi, la fisionomia dell’assetto viario si trasforma costantemente condizionando rischi, traffico veicolare, esigenze di ammodernamento e conseguenti provvedimenti in tema di sicurezza. Ringrazio dunque gli amministratori che hanno partecipato alla riunione di martedì scorso, i quali si sono resi disponibili a risolutivi confronti e, sono da tempo, portavoce di esigenze e criticità già segnalate, a cui ora insieme daremo soluzione per dare risposte ai cittadini che percorrono quotidianamente le strade per lavoro e altre necessità>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z