L’utilizzo di tecniche costruttive a secco, per la maggior parte in acciaio, e una scelta cromatica che bene si integra con l’ambiente naturale



Redazione

FERMO
Nuovo step nell’opera di realizzazione del sovrappasso pedonale di via Salvo D’Acquisto. Il cantiere sta procedendo con i lavori. Oggi, 26 gennaio, sono arrivate le travi per la struttura, un altro significativo passo che si somma alle basi dei piloni e le fondazioni già pronte, già realizzate dalla ditta "Massicci" di Latina. La ditta "Fc industrie" procederà all’assemblaggio nel parcheggio vicino e successivamente da metà febbraio si procederà al varo (ovvero le travi verranno posizionate sui piloni).
 
Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di un sovrappasso che attraverserà la strada comunale in via d’Acquisto, che collegherà la porzione adiacente al parcheggio antistante la palestra dell’istituto tecnico industriale, lungo via Ippolito Nievo, all’Ipsia "Ostilio Ricci" e tutta l’area a lato a valle della stessa strada. Finalità del progetto, curato dallo studio "Ossigeno", è quella di agevolare lo scorrimento del traffico e soprattutto migliorare la sicurezza dell’attraversamento.
 
Infatti, la strada in via D’Acquisto è una delle infrastrutture principali della viabilità della città, collegamento per i comuni dall’entroterra alla costa, vicina alle scuole come Ipsia e nuovo polo scolastico, molto trafficata, in particolare negli orari di ingresso e di uscita dagli edifici scolastici.
 
<<Un altro passo per una Fermo più moderna, più sicura e più pedonabile, per il futuro della città che guarda avanti - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. L’intervento nel suo complesso si propone di riqualificare l’area in prossimità dell’ingresso della città, facilitando non solo l’accesso e la percorribilità della strada, ma creando soprattutto un nuovo percorso pedonale sicuro>>.
La mobilità pedonale sarà, infatti, separata da quella automobilistica, con una passerella di attraversamento, sopraelevata rispetto al piano strada.
 
<<Un’opera che sarà al servizio dell’intera area urbana, e non solo degli istituti scolastici. Avrà una potenzialità futura, con l’utenza che sarà molto ampia - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani -. Un grazie, come sempre, al personale dell’ufficio tecnico comunale per il coordinamento dell’opera e ai progettisti>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z