Si interverrà sull'efficientamento energetico del teatro dell'Aquila e per la manutenzione della piscina comunale



Redazione

FERMO
Il 2023 inizia con l’aggiudicazione delle prime gare su opere pubbliche legate al Pnrr. Come da scadenza, sono già due gli interventi che sono stati aggiudicati in questi giorni. Per la precisione quello sull’efficientamento energetico (luce e riscaldamento) del teatro dell’Aquila, dalla ditta 'Sam costruzioni srl' di Monte San Giovanni Campano e quello sulla manutenzione della piscina comunale, che verrà eseguita dalla ditta 'Generazione edile srl' di Afragola.
 
Per il primo si tratterà di lavori che potranno far conseguire un miglioramento in termini energetici del Massimo cittadino. Opera che nasce essenzialmente dalla necessità di rendere l’edificio maggiormente performante dal punto di vista energetico e progetto al quale, come si ricorderà, nel giugno 2022 sono stati riconosciuti per tale obiettivo fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza, pari a 400 mila euro. Ai quali se ne aggiungono altri 80 mila per il fatto che la gara d’appalto è stata avviata prima della fine dell’anno, oltre al cofinanziamento da parte del Comune di 200 mila.
 
Il secondo intervento riguarda invece l’aggiudicazione dei lavori per la manutenzione della piscina comunale, in particolare su solai e pavimentazione sempre con fondi Pnrr, pari a 200.000, cui si aggiungono altri 40 mila euro per l’avvio della gara entro il 31 dicembre 2022.
 
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Calcinaro: <<si tratta delle prime due aggiudicazioni di lavori legati a fondi Pnrr per cui le gare sono state avviate già nel mese scorso e per le quali, proprio perché la procedura è partita prima del termine del 2022, oltre all’importo assegnato vengono riconosciute risorse aggiuntive. Opere importanti che vedono dunque la fase di aggiudicazione e che testimoniano la validità e la bontà di progetti per cui è valsa l’attribuzione di fondi. In questi due casi si va ad intervenire sul gioiello cittadino, in tema di efficientamento dell’energia e sulla piscina, punto di riferimento sportivo nel territorio e non solo>>.  
 
<<Sulle opere pubbliche legate al Pnrr, che saranno molto importanti per la città, si è lavorato molto sia nella progettazione che nella presentazione nei tempi - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani - per cui un ringraziamento va agli uffici comunali per quanto fatto. In particolare per questi due interventi si tratta di lavori nel primo caso per il miglioramento energetico del teatro che su una struttura sportiva cittadina molto nota e frequentata>>.
 
<<Per il teatro - ha rimarcato l’assessore alla cultura Micol Lanzidei - si tratta di ottimizzazioni e miglioramenti in termini impiantistici, fermo restando la coerenza con la cornice storica in cui si inseriscono, per garantire al contempo l’efficienza tecnologica ed energetica del teatro, per cui ringrazio gli uffici comunali che hanno lavorato per arrivare a questo risultato>>.
 
Infine, sui lavori per la piscina comunale, l’assessore allo sport Alberto Scarfini ha concluso dicendo che <<siamo molto lieti del fatto che questi interventi siano stati aggiudicati, perché sono così importanti per una struttura che è veramente un centro di grande rilevanza per lo sport natatorio nel nostro territorio e non solo, per essere punto di riferimento a livello nazionale per eventi e competizioni ad alti livelli e che con questi lavori sarà ancora di più moderna e funzionale>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z