Verranno garantite lezioni gratuite ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado



Redazione

OFFIDA
Inaugurato ieri, 11 novembre, il progetto "Generativity_lab": lezioni e partite libere di scacchi e dama presso la sede di vicolo Rota 28 ad Offida, che si svolgeranno tutti i venerdi.

Il club "Offida Scacchi", dopo Ascoli e San Benedetto, riparte con la sua sede storica, dove venne fondato vent'anni fa, da dieci soci allora capitanati da Giuseppe Amadio. Attualmente il presidente è Arsen Palestini.

Attualmente, il club è anche un'Aps (Associazione di promozione sociale) nel Terzo settore e conta circa quaranta iscritti, tra cui numerosi candidati Maestri e la delegata provinciale della Fsi Piera Palestini.

Il progetto "Generativity_Lab", realizzato con i fondi "Otto per mille" della chiesa Valdese, attraverso laboratori di educazione sociale e creativa, e con un'azione trasversale di supporto psico-emotivo, intende promuovere il benessere e la crescita dei giovani residenti nei comuni del cratere sismico. L’associazione "Cose di questo mondo aps", capofila del progetto, da sempre realizza attività finalizzate a costruire relazioni di giustizia, pace e solidarietà dal livello locale a quello globale.

<<Siamo felici - commentano il sindaco Luigi Massa e l’assessore allo sport Cristina Capriotti - della ripresa in maniera permanente delle lezioni di scacchi e dama. Nelle due annualità trascorse, l’amministrazione, grazie alla collaborazione con l'Unione Sportiva Acli Marche, e ai fondi regionali intercettati, ha coinvolto un nutrito gruppo di ragazzi a una disciplina sportiva che nel nostro territorio vanta una lunga tradizione, e che è di indubbia importanza: disciplina, pazienza, concentrazione e creatività solo alcuni dei benefici. Per molto tempo le attività erano rimaste sospese e la cerimonia di riapertura di oggi, segna una nuova ripresa nella sede di vicolo Rota, di cui siamo orgogliosi>>.

Saranno garantite lezioni gratuite ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, presso la sede di Offida che resterà aperta tutti i venerdì dalle ore 17 alle 19.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z